Accused: intriganti vicende giudiziarie al centro della serie antologica in onda su FOX Crime
Tv / News - 21 January 2016 14:00
La prima stagione della serie antologica francese va in onda su FOX Crime dal 21 gennaio 2016.
Il canale FOX Crime arricchisce il suo palinsesto con la serie televisiva francese "Accused" (titolo originale “Accusé”). Il primo episodio va in onda questa sera dalle 21.
\r\nLa prima stagione della serie ha debuttato lo scorso gennaio su France 2. Prodotta da Ivan Sadik e Pierre-Antoine Capton, rappresenta un adattamento della serie britannica “Accused” creata da Jimmy McGovern.
\r\nTrattandosi di una serie antologica, ogni episodio propone trama e personaggi diversi e prende avvio con l’arrivo nel tribunale di un nuovo imputato. L’atmosfera giudiziaria contribuisce ad esaltare il clima di suspence che caratterizza la narrazione.
\r\nNei 6 episodi che vanno a comporre la prima stagione di "Accused", la trama ripercorre le vicende che hanno interessato i protagonisti dei casi giudiziarii offrendo ai telespettatori un viaggio alla scoperta delle sfumature della personalità degli imputati. Attraverso continui salti temporali, i racconti retrocedono di alcune settimane e delineano un quadro chiaro e definito degli avvenimenti prima del verdetto finale.
\r\nIl primo episodio della serie televisiva è intitolato “La storia di Hèléne”. Diretto da Julien Despaux, è incentrato sul personaggio di Hélène Vidal interpretato dall’attrice francese Clémentine Célarié. A seguito della tragica scomparsa del figlio in un incidente d'auto, la protagonista è intenta a scoprire la verità su quanto realmente accaduto. Secondo la polizia, il ragazzo era alla guida in stato di ebrezza ma Hélène, conoscendo la prudenza di suo figlio, non ci crede. Il suo tentativo di far luce sull'incidente la porta a rintracciare il responsabile. Al fine di ottenere una sua confessione, Hélène è disposta a tutto, perfino a sedurlo. Nel cast artistico dell'episodio in onda questa sera su FOX Crime figurano Jérôme Kircher, Michel Voïta, Juliette Lamboley, Nathalie Besançon e Benjamin Siksou.
\r\nGli interpreti principali degli altri episodi della prima stagione di "Accused" sono Lorànt Deutsch, Pascal Légitimus, Isabelle Gélinas, Bruno Wolkowitch e Hélène de Fougerolles.
\r\nIn Francia la prima stagione della serie creata da Laurent Vivier ha riscosso un buon successo, registrando una media di 3,5 milioni di telespettatori. Il risultato migliore è stato ottenuto dal quinto episodio con 3,9 milioni di telespettatori. Protagonista è l'attore francese Bruno Wolkowitch, noto al pubblico italiano per aver interpretato il ruolo di Ettore in “L’amore è imperfetto”, primo film di Francesca Muci tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice edito da Piemme nel 2012.
\r\nLa critica televisiva ha accolto positivamente la serie. La rivista Télé Loisirs evidenzia il successo riscosso dal primo episodio definendone la trama “semplice ma efficace”. Sul magazine Télérama si sottolinea come l’adattamento francese abbia conservato una mescolanza tra il thriller e il dramma psicologico, ma rinviene una differenza con l’originale serie britannica per quanto concerne il trattamento dei protagonisti: nella serie francese il centro della narrazione è costituito dalle vicende giudiziarie mentre la trama dell'originale britannica si focalizza sulla personalità degli imputati.
© Riproduzione riservata