A Bigger Splash il film con Tilda Swinton diretta da Luca Guadagnino in concorso a Venezia
Cinema / News - 08 September 2015 06:30
A Bigger Splash di Luca Guadagnino con Tilda Swinton, Matthias Schoenaerts, Ralph Fiennes e Dakota Johnson: il film in concorso a Venezia, tra applausi e fischi.
A Bigger Splash, il film di Luca Guadagnino, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, divide il Festival.
E' il remake di La piscina (1969) con Alain Delon e Romy Schneider diretti da Jacques Deray. Guadagnino racconta all'ANSA la volontà di rimescolare le carte: tra la dimensione del desiderio che si scontra con la facciata quotidiana, c'è Pantelleria, territorio di frontiera, “isola violenta, potente, spazzata dai venti”. Una realtà e una natura che incitano i protagonisti del thriller a rapportarsi con la diversità, rivelando le inadeguatezze dietro le apparenze.
Trama. Un rilassante weekend di vacanza a Pantelleria si tinge di giallo. Protagonisti di A Bigger Splash sono Marianne, una cantante rock (il premio Oscar Tilda Swinton) di successo, in cerca della voce perduta in seguito a un intervento chirurgico, e il suo fidanzato Paul (Matthias Schoenaerts). Il loro soggiorno sull'isola sarà turbato dall'arrivo di un amico in comune accompagnato dalla figlia: Harry (Ralph Fiennes), produttore discografico, ex di Marianne, e Penelope (Dakota Johnson) finiranno per compromettere l'equilibrio del ménage della coppia.
Curiosità. Riguardo alle protagoniste femminile: sembra che Cate Blanchett fosse la scelta iniziale per il ruolo di Marianne, mentre Margot Robbie quella per Penelope.
A Bigger Splash segna la terza collaborazione tra Tilda Swinton e Ralph Fiennes dopo Grand Budapest Hotel (2014) e Hail, Caesar! (2016).
Tilda Swinton ha già, precedentemente, collaborato con Luca Guadagnino in: The Protagonists, Tilda Swinton: The Love Factory (documentario del 2002) e Io sono l'amore.
Uscita. A Bigger Splash uscirà nelle sale italiane il 26 novembre.
© Riproduzione riservata