Luciana Littizzetto: I Dolori Del Giovane Walter Non Passano Mai Di Moda

Dopo La Jolanda Furiosa, Luciana Litizzetto ha deciso di raccontarci l'altra faccia di Giano: uscito in libreria da qualche settimana, I dolori del giovane Walter ha subito conquistato i lettori italiani.
Successo quasi annunciato per questo esilerante "vadamecum" alla ricerca delle ragioni maschili: I dolori del giovane Walter si piazza, infatti, robustamente al terzo posto della classifica dei libri piu' venduti di questa settimana, a ridosso de Il Cimitero di Praga, monumentale opera di Umberto Eco. Ironia della sorte, il professore si assesta al secondo posto, "schiacciato a sandwich" dalla Litizzetto e dalla regina indiscussa delle vendite: Benedetta Parodi che, naturalmente, trionfa con Benvenuti nella mia cucina.
I dolori del giovane Walter ci ricorda le tante qualita' dell'universo maschile, spesso sopraffatto da problemi sicuramente diversi rispetto al territorio delle jolande, ma non per questo meno opprimenti:
"Per noi la Jolanda è un oggetto d'uso. Ci basta che funzioni bene e fine. Per i maschi, invece, il Walter è come l'automobile: uno status symbol (...) Il body scanner degli aeroporti è un problema per la privacy. Per le donne passi, più o meno le jolande si somigliano. Ma per i maschi no. Per chi c'ha un walterino sarà un disastro, dovrà stare col suo bel tappo di spumante alla vista di tutti. Solo quelli che hanno un cormorano al posto del walter faranno un figurone. Li vedremo entrare a passi lunghi e bacino in avanti chiedendo alle addette: Che ne dici, amore, di quest'arma di distruzione di massa?"
I dolori del giovane walter, croce e delizia di jolande (sempre piu') furiose: due pianeti in rotta di collisione che viaggiano sullo stessa traiettoria della sopportazione quotidiana...ma, se le istruzioni pronte all'uso della Littizzetto non vi sono servite, potrete sempre ripiegare sul ricettario (e sul credo) della Parodi. Questioni di punti di vista: c'e' chi prende gli uomini per la gola, e chi...per il perizoma!
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, Mondadori, pp 216, Euro 18- ISBN 9788804598145
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio 9, su RaiPlay doppio appuntamento con I Provini e Le Blackstories
In attesa della nuova stagione

Skyscraper Live, lo speciale che vede Alex Honnold scalare in free solo il Taipei 101
In arrivo su Netflix

Serie tv The Five-Star Weekend con con Jennifer Garner, Chloe Sevigny e Regina Hall
In streaming su Peacock

Petra, stagione 3 con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi: cast e uscita
In arrivo su Sky

Ennio Morricone, Inseguendo quel suono: le prime date del tour
Il Maestro raccontato dal suo biografo Alessandro De Rosa

Film drama Soul on Fire, rinascita dopo un incidente con Joel Courtney e William H. Macy
Scopri Soul on Fire, il film biopic con Joel Courtney, William H. Macy. Trama, cast, uscita, trailer

Film La Mummia 4, le anticipazioni sul sequel
Scopri le novità sul film La Mummia 4: possibile trama e cast

Film thriller Sleepwalker, marito violento con Hayden Panettiere e Justin Chatwin
Scopri Sleepwalker, il film horror con Hayden Panettiere, Justin Chatwin prodotto da Leonardo DiCaprio. Trama, cast