Prima Pagina - The Front Page
Chicago 1929, i giornalisti dei maggiori quotidiani affollano la sala stampa della Corte di Giustizia in attesa di una esecuzione capitale.
C\'è anche un eccellente quanto disinteressato giornalista Hildebrand (Hildy) Johnson (Jack Lemmon) che è in procinto di trasferirsi a Philadelphia per seguire la sua amata. Il direttore del giornale, il cinico Walter Burns (Walter Matthau), cerca di convincere Hildy a rimanere al suo posto almeno per questo caso ma l\'irremovibile cronista è deciso a farsi una nuova vita. Tutto precipita quando nella sala stampa ormai deserta, dove era rimasto il solo Hildy in attesa del suo taxì, trova rifugio l\'evaso che doveva essere giustiziato. Tale straordinario evento lo induce a riconsiderare tutto e si rende conto che il giornalismo è la vera passione della sua vita.
Il testo letterale di Hecht e McArthur fu già rappresentato in precedenza nel 1931 da L. Milestone e nel 1940 da H. Hawks e successivamente nel 1988 da T. Kotcheff. Sebbene la versione di Howard Hawks risulta essere decisamente più ammaliante ed intrigante, Billy Wilder concede alla trama la vivacità originaria.
Regia: Billy Wilder; soggetto: Ben Hecht e Charles McArthur; sceneggiatura: B. Wilder e I.A.L. Diamond; fotografia: Jordan Cronenweth; scenografia: H. Bumstead; Musica: Billy May; attori: Jack Lemmon, Walter Matthau, Susan Sarandon, Vincent Gardenia, David Wayne, Carol Burnett, Allen Garfield, Charles Durning; produzione: Paul Monash; durata: 105\'; genere: Commedia. USA 1974
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita