2012. La Predizione Dei Maya E Il Film
Cinema / News - 30 July 2009 01:24
La fine del mondo è davvero così prossima? Perché i Maya annunciarono un evento tanto tragico? Nel 1773 vennero scoperte le rovine di un'antichissima città, Palenque. Luogo rimasto celato dalla vegetazione della giungla dell'America centrale ma che oggi, dopo che gli studiosi hanno decifrato le iscrizioni, porta alla luce non solo templi ed edifici maestosi ma anche un'inquietante predizione.
Il 22 dicembre 2012 finirà l'era attuale e ne comincerà un'altra, e questo passaggio sarà segnato da uno sconvolgimento climatico. Almeno questo è quanto emerge dalle profezie di un vetusto popolo. I Maya avevano suddiviso il tempo in ere ed erano convinti che l'era che stiamo vivendo attualmente, denominata dell'oro, fosse preceduta da altre quattro ere (dell'acqua, dell'aria, del fuoco, della terra), ciascuna delle quali era divisa dalle successive da un evento più o meno significativo che riguardava l'aspetto ambientale e climatico dovuto ad un inversione del campo magnetico terrestre. L'attuale era ha avuto inizio con la prima levata, o nascita, del pianeta Venere nel lontano 14 agosto del 3114 a.C. e terminerà quando Venere scenderà al di sotto della linea dell'orizzonte poco prima del tramonto del sole il 22 dicembre del 2012. I Maya riuscirono quindi a prevedere e datare la prossima inversione del campo magnetico della terra, determinando nel genere umano la preoccupazione di un prossimo ed imminente evento climatico.
La predizione dei Maya ha ispirato "2012", film del regista Roland Emmerich che vede la presenza nel cast di John Cusack, Amanda Peet, Danny Glover, Woody Harrelson, Thandie Newton, la cui uscita è prevista per il prossimo 13 Novembre 2009.
Dai trailer disponibili sembra che il regista abbia calcato la mano sugli effetti catastrofici. La curiosità è molta e si spera che l'attesa non venga delusa.
© Riproduzione riservata