Almeno Il Cappello Di Andrea Vitali
"Come ogni domenica, verso le undici del mattino, il Savoia, 'il battello a ruota più maestoso della Navigazione Lariana e vanto della stessa, si preparava a doppiare la punta spartivento di Bellagio traghettando gli ultimi turisti di una stagione agli sgoccioli."
Come di consuetudine, "da un annetto circa la fanfara, la domenica e le altre feste comandate, riceveva con allegre marcette i turisti che raggiungevano Bellano a bordo del battello.
L'idea dell'accoglienza musicale era stata della Direzione Generale della Navigazione Lariana, che l'aveva passata a tutte le amministrazioni comunali della Riviera tramite circolare."
Quella domenica mattina invece, il maestro Zaccaria Vergottini, prima cornetta e direttore della scapestrata brigata musicale, si ritrova con uno spinoso grattacapo: l'Evelindo Nasazzi, il bombardino, fiore all'occhiello della banda, ha dato buca. Si è appena risposato, e con una donna di vent'anni più giovane per giunta, chissà che diavolo sta combinando. Inutile trovare un degno sostituto del Lindo che di difetti ne ha a stufo, ma è miracolosamente dotato di una "virtù piena, pura, perfetta, un senso del ritmo che nemmeno un motore nuovo di zecca, nemmeno lo scandire di una pentola, nemmeno il sorgere e il tramontare del sole con le sue leggi eterne potevano eguagliare. Lo vedeva, lo sentiva dappertutto. Anche quando scorreggiava lo faceva a tempo di DO e SOL."
Non rimane che sperare: la gente è di bocca buona, non si accorgerà di nulla. E poi, per quattro anime...non scenderanno mica tutti a Bellano?
Dal battello scende tuttavia il ragionier Onorato Geminazzi, cittadino di Menaggio, dall'altra parte del lago, che grazie al tempismo della moglie Estenuata, di nome e di fatto, abbandona il suo posto presso la Varechini Distillati appena in tempo, prima di annegare nello scandalo del fallimento: seconda cornetta nella banda di Loveno, cinque figli, un sesto in arrivo. Il ragioniere sì che se ne intende di musica, e non lo manda a dire: prenderà il posto del Zacca per condurre la fanfara nel delicato passaggio da banda scalcagnata a glorioso Corpo Musicale Bellanese. O almeno ci proverà.
Tra complotti, velleitarismi e grettezze di provincia, sussurrati e inferti, le vicende, ambientate nel primo decennio fascista, scorazzano impunemente grazie alle orecchie lunghe e alla favella sciolta di lingue biforcute. Le storie si confondono e cambiano continuamente direzione, all'ombra delle vergate affettuose e dell'ironia a secco dell'autore. Il racconto incalza sollecito, a colpi di scena, e si tinge di giallo. La galleria dei personaggi è irresistibile: presi uno a uno, questi piccoli uomini galleggiano come possono nel torbido mare tra invidie e futili ambizioni. Eppure, insieme trovano l'antidoto, e uniti, come in una vera famiglia, gli otto musicisti della fanfara ci credono: un'allegra marcetta di benvenuto, anche zoppa, per distrarsi dall'amarezza della vita.
Andrea Vitali, Almeno il cappello, Garzanti Editore, pag 405, http://www.garzanti.it
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film animazione Monster Mia, trama e produzione
Un nuovo film per famiglie in uscita nel 2026
Film di guerra Call of Duty, le novità
Scopri Call of Duty, il war movie con Salma Hay, tratto dal videogame. Trama, cast
Thessaloniki International Film Festival, i film in concorso
Scopri il programma del Thessaloniki International Film Festival: trama e cast dei film
Film horror sequel Scream 7, il ritorno del killer con Neve Campbell e Isabel May
Scopri Scream 7, il film horror con Neve Campbell, Isabel May. Trama, cast, uscita, trailer
Marillion tornano in Italia per un concerto evento a Pompei: info biglietti
La band live per l'unica data italiana
Tetsuo Hara a Lucca Comics & Games 2025
La mostra e gli appuntamenti con il Maestro
Il Collegio 9, su RaiPlay le nuove puntate: boom di visualizzazioni
La nuova classe catapultata nel 1990
Tale e Quale Show, le anticipazioni della sesta puntata: special guest Sergio Friscia
In onda su Rai 1