Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Sophie Kinsella: I Love Mini Shopping

Sophie Kinsella: I Love Mini Shopping

Appena uscito, si piazza al numero uno della classifica dei libri piu' venduti: e' I Love Mini Shopping di Sophie Kinsella.
Da giornalista di economia a personal shopper, nel frattempo Rebecca si e' sposata ed e' diventata madre della piccola Minnie. L'abbiamo seguita fedelmente, passo dopo passo, curiosando attente nelle diverse fasi della sua vita (in: I love shopping, I love shopping a NY, I love shopping in bianco, I love shopping con mia sorella e I love shopping per il baby) certe che Becky non avrebbe mollato, non ci avrebbe deluse: non solo rimane una fedelissima dello shopping compulsivo, ma ora ha chiaramente una preziosa alleata, la piccola Minnie, appena due anni e uno spiccato talento in direzione della shopaholica, la celebre sindrome materna.
Tuttavia sono grigi tempi di crisi, Becky vive con il marito Luke ancora in casa dei suoi genitori. Ci provera' a risparmiare (che parola orrenda!) a modo suo, naturalmente...ma si avvicina il compleanno di Luke: come non organizzare una bella festa a sorpresa?
La tentazione di dare fondo alla carta di credito e' sempre latente, perche' com'e' noto Becky Bloomwood, ora signora Brandon, continua a coltivare l'insana passione per i vestiti nuovi: "Sono sicura che se tutti potessero indossare abiti nuovi ogni giorno la depressione non esisterebbe." Come disintossicarsi dallo shopping? E perche' rinunciare alle cose belle per quelle di cattivo gusto?

"Da quando c'è Minnie ho imparato che l'Occhiata Mamma è persino più spietata dell'Occhiata Manhattan. Con l'Occhiata Mamma, ti squadrano da capo a piedi per valutare fino all'ultimo penny il costo dei tuoi vestiti. E non solo. Passano in rassegna anche gli abiti di tuo figlio, la marca del passeggino, la borsa dei pannolini, il tipo di merendina e se il pargolo sta sorridendo, urla o ha il moccio al naso.
So che è un bel po' di roba da cogliere con uno sguardo in un secondo, ma credetemi, le madri sono multitasking.
Minnie totalizza sicuramente un punteggio altissimo per il suo abbigliamento (abito: pezzo unico Danny Kovitz; cappotto: Rachel Riley; scarpe: Baby Dior) ed è saldamente imbragata con le cinghie di cuoio Bill Amberg (molto cool: erano su "Vogue"). Però, invece di posare con il sorriso angelico della bambina della foto sul giornale, lei tira le cinghia con tutte le sue forze come un toro scalpitante in attesa di fiondarsi sull'arena."

Sophie KinsellaI Love Mini shopping, Mondadori, 2010, pp. 377 - ISBN 9788804602071

Sophie Kinsella (pseudonimo) è nata a Londra, il 12 dicembre 1969. Sposata, ha quattro figli. Dopo la laurea in Economia e Filosofia ad Oxford, Madeleine Wickham, pubblica, con il suo vero nome, due romanzi d'amore che riscuotono i consensi della critica, ma non il successo di pubblico che, invece, arriva con "The secret dreamworld of a shopalcholic", pubblicato in Italia con il titolo "I love shopping", dal quale è stato tratto anche un film, uscito nelle sale nel 2009. Un best-seller assoluto, a cui ne seguiranno altri.

 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Festival di EMERGENCY 2026 a Reggio Emilia: il Coraggio protagonista, il programma
Daily

Festival di EMERGENCY 2026 a Reggio Emilia: il Coraggio protagonista, il programma

Festival di EMERGENCY 2026: dal 4 al 6/9 a Reggio Emilia, 70 appuntamenti gratuiti dedicati al Coraggio.

E se Jack e Rose tornassero come fantasmi? Su Prime Video il film sul Titanic in chiave horror
Cinema

E se Jack e Rose tornassero come fantasmi? Su Prime Video il film sul Titanic in chiave horror

Titanic 666 su Prime Video: il film horror dove il transatlantico affondato nel 1912 torna per vendicarsi.

One Piece si da alla moda: in uscita le scarpe Nike sui Frutti del Diavolo, ma quanto costano?
Tv

One Piece si da alla moda: in uscita le scarpe Nike sui Frutti del Diavolo, ma quanto costano?

Nike e One Piece collaborano per le Air Max Plus ispirate ai Frutti del Diavolo. Tre modelli esclusivi, quanto costano?

Foro Festival 2026 a Carmagnola: K-Pop, DJ Set, Levante, il programma
Daily

Foro Festival 2026 a Carmagnola: K-Pop, DJ Set, Levante, il programma

Levante, The Queen of Rock – A Tribute to Tina Turner, Pablo Trincia al Foro Festival 2026

Cos'è successo al ginocchio di Sinner? Le condizioni mediche segrete che preoccupano l'Italia
Daily

Cos'è successo al ginocchio di Sinner? Le condizioni mediche segrete che preoccupano l'Italia

Cos'è successo a Jannik Sinner? Facciamo chiarezza sul malore che ha avuto.

Orbetello Jazz Festival 2026: tre giorni dedicati alla Scuola Toscana,  programma
Daily

Orbetello Jazz Festival 2026: tre giorni dedicati alla Scuola Toscana, programma

Orbetello Jazz Festival 2026: dal 4 al 6/9 la nona edizione dedicata alla Scuola Toscana. Ingresso libero, programma com

Torna dal Giappone e non dichiara 605 carte di Pokemon: scatta il sequestro da 27mila euro
Daily

Torna dal Giappone e non dichiara 605 carte di Pokemon: scatta il sequestro da 27mila euro

Passeggero da Tokyo fermato e sequestrate a Malpensa 605 carte Pokémon e One Piece del valore di 27mila euro.

Robert Redford visse a Firenze prima della fama e rifiutò Il Padrino: le curiosità sull'attore
Cinema

Robert Redford visse a Firenze prima della fama e rifiutò Il Padrino: le curiosità sull'attore

Ecco solo alcune delle migliori curiosità su Robert Redford, dal rifiuto a Il Padrino alla vita in Italia.