La Mamma Del Sole In Visita A Bellano
Bellano 1933. Il paesello, arso dalla canicola estiva, partorisce due muti misteri femminei: la scomparsa di tale Maria Dominici dal Pio Ospizio San Generoso di Gravedona e la richiesta di informazione da parte della segreteria del Partito, per tramite della tenenza di Lecco, sulla Velia Berilli: sdentata lorda e cenciosa, quarant'anni che pesano il doppio, un tempo florida commerciante "della cosa sua" - in verita', ancora in servizio, di tanto in tanto - quattordici figli, uno via l'altro, la maggior parte illegittimi e una baracca d'abitazione infestata da pidocchi.
Cosa intende la segreteria del partito, che la Berilli possa essere diventata una pericolosa sovversiva? L'appuntato Misfatti fiuta tranelli: come rispondere con la formuletta "persona onesta' di specchiata moralita'"? Il fatto solleva non poca perplessita': che qualcuno si sia messo in testa di farsi beffe dell'Arma dei Carabinieri? Invece, per la segreteria del Partito, la Berilli e' una delle mamme italiane che per alti meriti di prolificita' sara' ricevuta nella gloriosa Sala del Mappamondo da Sua Eccellenza Benito Mussolini per celebrare la Giornata della Madre e del Fanciullo. Madre fascistissima dunque, modello di suprema virtu'. Urge rimettere la Berilli in sesto: una dentiera, una disinfettata...perche' nessun ostacolo e' invalicabile per colui che agisce con fascista volonta'!
Come se non bastasse, manca il vetro del bagno, "con conseguente grave danno al bilancio della caserma": chi sara' colpevole?
Storie di paese che divertono e sorprendono grazie all'onnipresente sguardo ironico e vegliardo dell'autore. Bellano e i suoi abitanti caratterizzano un microcosmo compatto: gente ordinaria, sia che rappresentino le istituzioni o il popolino. Sul palcoscenico di un destino senza grandezza ne' riscatto, i protagonisti mettono in scena le proprie piccole storie di invidie, pettegolezzi inferti e debolezze squisitamente umane. Tuttavia, ed e' il miracolo di questa prosa, alla fine, essi finiscono sempre per tenersi per mano.
Vitali Andrea, La mamma del sole. Due donne, due misteri, Garzanti Libri, Narratori Moderni, 286 pagine - E 18.60- ISBN 978881168632-3
www.garzantilibri.it
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film L'amore sta bene su tutto: equivoci con Monica Guerritore, Giampaolo Morelli - trama
L'amore sta bene su tutto: trama, cast e uscita della commedia con Monica Guerritore
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5