Tutti Pazzi Per Susan Boyle?

20 aprile 2009. Sul palco di Britain\'s Got Talent, show inglese a metà strada tra X Factor e La Corrida, si presenta Susan Boyle. Scozzese, 47 anni, è disoccupata e vive da sola con il gatto Pebbles. Non è mai andata ad un appuntamento galante e non ha mai baciato un uomo.
Giurati e spettatori ammiccano con risolini di scherno, Susan Boyle sembra un bersaglio fin troppo facile: l\'ombra del baffetto, le sopracciglia cespugliose, i capelli grigi arruffati e un vestito che poteva andare di moda negli anni ‘50. Nonostante ciò, mostra subito una certa presenza di spirito nel rispondere a Sir Simon Cowell, che non è propriamente uno zuccherino. Poi Susan comincia a cantare I Dreamed a Dream tratto dal musical Les Miserables e la sua voce angelica, limpida e potente, conquista tutti. È una standing ovation, un tripudio inaspettato. Il balletto dei numeri è esorbitante e in continua crescita. La sua partecipazione alla puntata di «Britain\'s Got Talent» sembra sia stata vista da oltre 10 milioni di spettatori. È cinque volte più popolare di Barack Obama, scrivono i tabloid londinesi, a confronto con i 18 milioni di persone che hanno guardato su YouTube la cerimonia d\'investitura del primo presidente nero della storia.
Anche Demi Moore ci tiene a far sapere di aver pianto per la commozione nel sentirla cantare. E sembra l’abbia persino scritto al marito Ashton Kutcher tramite Twitter.
Esplode la Boyle mania. Sessanta interviste in una settimana, Susan è la più richiesta nei salotti televisivi: un nome su tutti, quello di Oprah Winfrey. È caccia a qualsiasi cosa che la riguardi: nel 1999 aveva inciso una versione di Cry Me a River, la famosa ballata blues, che neanche a dirlo, è tra i video più popolari su YouTube. Sulle bancarelle inglesi pare vadano a ruba le spille con la scritta I Kissed Susan Boyle. Ma Susan fa la sua comparsa anche in South Park (episodio 7, stagione 13). E una casa produttrice di film hard, la Kick Ass Films, le ha offerto 800 mila euro per perdere la sua verginità davanti a una cinepresa: Susan avrebbe una settimana di tempo per decidere se accettare l’offerta.
Ma chi è Susan Boyle? Figlia di minatori, ultima di 9 fratelli, Susan ha sempre vissuto a Blackburn, vicino ad Edimburgo, nella casa dei genitori. Fin da bambina è stata oggetto d’ilarità per via del suo aspetto ingenuo e di una leggera difficoltà di apprendimento. È disoccupata, ma fa la volontaria in chiesa, e naturalmente canta nel coro.
\"È una parabola del nostro tempo\", scrive il \"Guardian\". Quale parabola? Premesso che Susan Boyle è una donna dall’aspetto tipicamente inglese - sorry, scozzese: certo non è giovane, non frequenta spesso il parrucchiere, ha qualche problema di linea, forse non brilla per acume ma ha una gran voce. Eppure è diventata un vero fenomeno da baraccone grazie a questa morbosa (mostruosa) curiosità planetaria che si è creata attorno a lei. Un enorme business da sfruttare finchè dura.
Come non ricordare l\'amara allegoria di Freaks (1932, T. Browning)? Talvolta è proprio dietro la cosiddetta \"normalità\" che si nasconde la vera \"mostruosità\". E allora, per usare uno slogan da reality nostrano: Guardati le spalle Susan!
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv Call My Agent - Italia stagione 3: attesa la reunion del cast di Romanzo Criminale
In uscita su Sky

Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata di questa sera con Massimo Giletti
In prima serata su Rai 3

Film drama Christy, le vittorie della pugile con Sydney Sweeney e Ben Foster
Scopri il film Christy con Sydney Sweeney, Ben Foster. Trama, cast, traler, sucita

Diane Keaton, i libri che raccontano l’attrice
Scopri i libri di Diane Keaton, l’attrice scomparsa: film e personaggi

Box office film più visti: Tron: Ares e Roofman sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Tron: Ares a Roofman: trama e cast

Serie tv animata Invincible, le anticipazioni della stagione 4
In uscita su Prime Video

Serie tv drama Yellowjackets, la stagione 4 saluta i fan con un finale esplosivo
In uscita su Paramount+

Your Friendly Neighborhood Spider-Man, Marvel svela il trailer e il debutto della stagione 2
In arrivo su Disney+