Speciale Festival di Venezia

La Paura, Di Delbono Alla Cineteca Di Bologna. Film Girato Con Il Cellulare

La Paura, Di Delbono Alla Cineteca Di Bologna. Film Girato Con Il Cellulare
La paura, il film di Pippo Delbono dal cellulare passa ai 35 mm, per iniziativa della Cineteca di Bologna che ha sostenuto l'operazione e che ora tutti i lunedì lo programma al Cinema Lumière. La versione in 35 mm 'pedinerà' Delbono anche nelle principali piazze del suo tour teatrale (prima data, l'11 marzo a Catania, al Cinema Ariston).

Il film realizzato con il cellulare ripercorre la libertà espressiva del CortoFonino Film Festival, prima competizione italiana di cortometraggi girati con il telefonino.

 

Con La paura e La bocca del lupo di Pietro Marcello da lunedì primo marzo nasce un nuovo appuntamento al Cinema Lumière di Bologna: tutti i lunedì, in sala Officinema/Mastroianni, saranno mostrati piccoli film indipendenti, differenti, innovativi, che la Cineteca pensa siano meritevoli di  trovare un pubblico e essere difesi, confermandoli in programma anche nei lunedì successivi.

Una sfida che è già cominciata in questi giorni con Visioni Italiane, festival che lascia il testimone al nuovo appuntamento del lunedì con i due piccoli, grandi film che passeranno nelle giornate finali del festival: La bocca del lupo di Pietro Marcello (sabato 27, ore 20,30, al termine incontro con Pietro Marcello) e La paura di Pippo Delbono, nella nuova versione 35mm prodotta dalla Cineteca di Bologna (domenica 28 febbraio, preceduto dalla proiezione del documentario Blue Sofa di Lara Fremder, Pippo Delbono e Giuseppe Baresi, inizio ore 20,30 e incontro finale con Pippo Delbono).

 

"Questo film nasce con una grande libertà di sguardo. Questa piccola camera mi ha permesso di guardare senza invadere e forse anche di essere guardato. Il racconto di un paese che danza tra il buio e la luce, tra la volgarità e la poesia, la solitudine e il bisogno inevitabile dell'altro", dice Del Bono.

 

 

 

 

Da lunedì 1° marzo, I lunedì di Officinema

 

LUNEDÌ 1

 

17.30

I lunedì di Officinema. Laboratori e incontri con il cinema italiano. In collaborazione con Fice Emilia-Romagna

LA BOCCA DEL LUPO (Italia/2009) di Pietro Marcello (76')

19.00

I lunedì di Officinema

LA BOCCA DEL LUPO (replica)

 

20.30

I lunedì di Officinema. Laboratori e incontri con il cinema italiano. In collaborazione con Fice Emilia-Romagna

LA PAURA (Italia-Francia/2009) di Pippo Delbono (62')

 

21.40

I lunedì di Officinema

LA PAURA (replica)

 

22.45

I lunedì di Officinema

LA BOCCA DEL LUPO (replica)

 

Info: Ufficio Stampa Cineteca di Bologna

Patrizia Minghetti tel. 051 2194831

Andrea Ravagnan tel. 051 2194833

 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti