Codice: Genesi - Un Western Postapocalittico
Cinema / News - 28 February 2010 18:37
A dieci anni di distanza dal loro ultimo film (From Hell - La vera storia di Jack Lo Squartatore) i fratelli Hughes firmano un'opera interessante impreziosita dalla presenza di due grandi interpreti, Denzel Washington e Gary Oldman, e da un'originale fotografia desaturata che sottolinea e intensifica l'atmosfera postapocalittica del film. Siamo in un futuro spaventoso, trent'anni dopo una guerra e una catastrofe solare che ha decimato il genere umano abbandonandolo in una terra desolata in cui ognuno si difende e sopravvive come può.
Il sole è ancora dannoso per cui la gente è costretta a proteggersi con occhiali da sole e l'economia è tornata all'epoca del baratto. C'è chi per sopravvivere è disposto a cibarsi di carne umana e chi specula sulla poca acqua disponibile. Imperversa la legge della violenza e della sopraffazione e dopo solo poche generazioni sembra ci si sia scordati delle più comuni norme di convivenza civile. Ciò che un tempo veniva dato per scontato adesso è considerato un bene prezioso. L'ignoranza regna sovrana e solo pochi libri sono in circolazione, preziosa
merce di scambio per quei pochi che ancora ne comprendono il valore. In una civiltà / "inciviltà" in cui si è andata quasi completamente perdendo la capacità di leggere, un uomo spietato e manipolatore di nome Carnegie, interpretato da un bravissimo Gary Oldman (Léon - 1994, La lettera scarlatta - 1995, Il cavaliere oscuro - 2008) cerca disperatamente un libro (la Bibbia) in grado di fornirgli le giuste parole per sottomettere la folla.
La fede e la religione intesa quindi come oppio dei popoli, come strumento di controllo, in contrasto con il modo di intenderla del protagonista Eli (come il profeta Elia), interpretato dall'ineccepibile Denzel Washington (Malcolm X - 1992, Training Day - 2001, American Gangster - 2007) il quale, mosso da una profonda fede, ha una missione da portare a termine a qualunque costo: proteggere una copia (forse l'ultima) della Bibbia e condurla verso ovest. Come un guerriero solitario si dirige senza sosta verso la sua meta facendo uso della violenza solo per difesa sua e degli innocenti che incontra per strada. La sua forza e la sua destrezza nell'uso delle armi sono eccezionali. Nei combattimenti in cui lo vediamo staccare teste e abbattere da solo decine di nemici ricorda un po' la Uma Thurman di Kill Bill, mentre nel suo vagare in un deserto apocalittico fa pensare al Mel Gibson di Interceptor - Il guerriero della strada del 1981.
L'altro grande riferimento cinematografico è quello al grandissimo Fahrenheit 451 di Truffaut in cui, in una dittatura che elimina i libri bruciandoli, ci sono uomini disposti a impararli a memoria pur di non perderli per sempre (gli "uomini libro"). Altro evidentissimo omaggio è quello alla musica di Ennio Morricone di C'era una volta in America di Sergio Leone che viene fischiettata per ben due volte. Il finale è interessante e aperto a varie interpretazioni e l'alternanza di vari momenti, d'azione e più riflessivi, lo rende adatto ad un pubblico diversificato. Lo stile registico e le inquadrature ricordano il genere fumettistico, il western e la fantascienza in una commistione affascinante. Sul cambiamento del titolo originale (The book of Eli), molto più efficace ed interessante, c'è come sempre da stendere un velo pietoso. Perché fuorviare il pubblico nominando un codice che non esiste e che evoca una serie di film (Il codice da Vinci, il cui libro viene inquadrato e poi scartato da Carnegie) completamente diversi?
THE BOOK OF ELI - Regia: Albert e Allen Hughes. Sceneggiatura: Gary Whitta. Fotografia: Don Burgess. Montaggio: Cindy Mollo. Interpreti: Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Ray Stevenson, Jennifer Beals, Francesca De La Tour, Michael Gambon. Genere: Azione, Thriller. Produzione: Alcon Entertainment, Silver Pictures. Paese: USA 2010. Durata: 117 minuti. Distribuzione: 01 Distribution. Uscita in Italia: 26.02.2010.
Sito ufficiale : http://thebookofeli.warnerbros.com/
Si ringrazia il cinema Cityplex Politeama Lucioli per la collaborazione. http://www.cinemateatrilucioli.it
© Riproduzione riservata