Leonardo da Vinci, un libro sulla balestra gigante e 500 disegni sul volo in mostra a Washington
Il National Air and Space Museum dello Smithsonian ospita la mostra “Leonardo da Vinci’s Codex on the Flight of Birds”, sul codice che segna l’anticipazione degli studi dell’aeronautica.
Leonardo da Vinci dall\'ingegneria all\'aeronautica è in mostra al National Air and Space Museum di Washington. L\'obiettivo dell\'esposizione è mettere in evidenza le doti di geologo, fisico, esperto di tecnologia militare del genio fiorentino, che nel “Codice del volo degli uccelli” espresse le sue capacità scientifiche. Il codice è datato 1505-1506, e qui Da Vinci teorizzò le possibilità di volo meccanico umano scrivendo oltre 35.000 parole e 500 schizzi, che spaziano dallo studio delle macchine volanti alla natura del volo degli uccelli, preannunciando una serie di osservazioni e concetti che avrebbero trovato effettiva applicazione nello sviluppo dei velivoli nei primi anni del XX secolo.
Il Codex sarà mostrato al National Air and Space Museum dello Smithsonian, proprio nel luogo deputato alle mostre aerospaziali. L’evento che si inaugura oggi 13 settembre e durerà fino al 22 ottobre suggellando l’anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, iniziativa tenuta sotto con il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri italiano e l\'Ambasciata d\'Italia a Washington, con il supporto di Eni e Intesa Sanpaolo.
Lo stesso Museo presenta varie mostre online, come America by Air, Apollo to the Moon, Fifty Years of Human Space Flight.
Un recente libro che espone le varie fasi della carriera ingegneristica di Leonardo Da Vinci è “Leonardo da Vinci: Engineering and inventions”. Qui con un ampio corredo fotografico si affronta l’artista che collima con lo scienziato, partendo dalle invenzioni semoventi, la draga, il trapano verticale, la gru, l\'ingegneria militare, la balestra gigante, la macchina da volo, l’elicottero a vite.
Un trattato di Leonardo Da Vinci che invece torna con traduzione competa è “Il Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci: Tradotto per tutti in italiano moderno” di Simone Casu. Con un lavoro di riorganizzazione del testo si coglie l’acutezza ed ironia degli insegnamenti dell’artista.
Interessante è anche “Leonardo da Vinci. Die drei theoretischen anatomischen Programme”, che analizza gli studi di Leonardo sul corpo umano e su quello degli animali, in 150 disegni.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
