John e Jackie Kennedy, un libro confessa i segreti e l’affaire con Marilyn Monroe
Comics / News - 07 August 2013 10:11
“These Few Precious Days: The Final Year of Jack with Jackie” è il libro che rivela dettagli sulla coppia presidenziale, dalla morte del figlio Patrick ai problemi di salute del presidente, fino alla
John Fitzgerald Kennedy e Jackie Kennedy sono al centro del nuovo libro di Christopher Andersen, scrittore più volte giunto alla prima posizione della classifica del New York Times. “These Few Precious Days: The Final Year of Jack with Jackie” è il titolo, riferendosi ad una delle canzoni preferite dal presidente, “September Song”.
L’autore mostra qui un lato di JFK e Jackie inedito, tenero e complesso, nonché esplosivo. La loro storia d’amore diviene qui colma di segreti, scandali raramente rivelati finora.
L’aspetto più eclatante è la relazione del presidente con Marilyn Monroe: la stessa attrice telefono una volta a Jackie Kennedy - secondo quanto riportato - affermando che il Presidente le aveva promesso di sposarla. “Ti trasferirai alla Casa Bianca assumendoti tutte le responsabilità”, fu la risposta della first lady.
Altri particolari sono inerenti la sofferenza dopo la tragica morte del figlio Patrick, avvicinando la coppia; fino ai problemi di salute del presidente che lo costrinsero a sottoporsi a iniezioni di anfetamine. L’autore ha realizzato centinaia di interviste ai collaboratori di Kennedy.
Christopher Andersen ha scritto varie biografie di personaggi illustri: “The Day Diana Died”, “The Day John Died” (su JFK Jr.), “Mad Genius of Jagger”, “William and Kate: A Royal Love Story”, “American Evita”, ”Madonna Unauthorized”, “Barbra: The Way She Is” e “Somewhere in Heaven”.
Uno dei volumi che getta pià ombre sull’assassinio di John Kennedy - avvenuto a Dallas il 22 novembre 1963 - è “Il complotto. La controinchiesta segreta dei Kennedy sull'omicidio di JFK” di James Hepburn. Si analizza qui l’esito della commissione Warren, che indicò in Lee Harvey Oswald l'unico responsabile dell’omicidio: ma le lacune nelle indagini e i poteri coinvolti condussero la famiglia Kennedy a realizzare la controinchiesta che fu sostenuta dal generale De Gaulle e dai servizi segreti sovietici. Il dossier che ne uscì è "The Plot", dove affiorano nomi all’insegna di una cospirazione contro il presidente americano. “The Plot” fu pubblicato nel 1968 da una casa editrice con sede in Liechtenstein, e uscì nello stesso anno anche in Italia grazie ad un misterioso committente. Qui si ripropone l'inchiesta segreta dei Kennedy, con l'intervista inedita a William Turner, l'investigatore che lavorò con Jim Garrison al caso.
© Riproduzione riservata
Newsflash
Newsflash, il film con Mark Ruffalo e Chris Pine sull'omicidio di John F. KenendyLeggi tutto