Google Big Tent Roma 2013: privacy e cultura sotto la tenda Google. Relatore Vint Cerf
Google Big Tent Roma 2013. "Cultura e Contenuti nell’Era Digitale" è il titolo del comunicato con cui Google invitava gli utenti a partecipare a Google Big Tent di Roma 2013, prima edizione, tenutosi

Google Big Tent Roma 2013: la prima edizione italiana della “chat sotto la tenda” organizzata in tutto il mondo da Google ha avuto, indubbiamente, un indiscutibile successo. Tra i relatori, Vint Cerf, inventore, insieme a Bob Kahn del protocollo TCP/IP, cioè padre di Internet, e il nostro Ministro della Cultura Massimo Bray.
Larry Page, boss di Google Inc., sarà sicuramente soddisfatto di questo incontro e dell'ottimo risultato di Google Big Tent Roma 2013. Un po' meno, probabilmente, delle tematiche trattate. Perché, oltre a parlare, come da programma, di “Internet e le piattaforme digitali” che “permettono a tutti, ovunque, di entrare in contatto con miliardi di persone in tutto il mondo”, come si legge nel comunicato Google, e dell'impatto del web sull'industria culturale e i suoi contenuti, si è parlato, inevitabilmente, del datagate, di Prism e della privacy nel web 2.0.
Massimo Bray, Ministro della Cultura, ha posto subito le domande calde del momento: “«Credo che la trasparenza sia d'obbligo e che Google sia un grande protagonista della nostra contemporaneità e quindi occorre aprire un tavolo con l'azienda, come è stato fatto in altri Paesi europei», dichiarazione questa a commento della decisione del Garante della privacy di diffidare Google in merito al trattamento dei dati personali che l'azienda acquisisce dagli utenti, e in virtù di quanto sta accadendo in Francia e nel resto d'europa e del mondo. Dopo le dichiarazioni di Edward Snowden, la “talpa” del datagate Usa, l'ex informatico Cia che ha rivelato al mondo l'esistenza del programma Prism, siamo forse di fronte ad una rivoluzione del web 2.0, in direzione di una privacy 2.0?
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione