Salute: 'Guariti dall'Hiv'. Dopo il paziente Berlino, scomparso virus anche in due americani
Guarire dall'Aids è possibile. Siamo ancora lontani da una vera e propria cura ma, dopo Timothy Ray Brown, noto anche come “Paziente Berlino”, primo uomo al mondo ad essersi liberato dal virus, i rice
Guarire dall'Aids: un sogno che potrebbe diventare realtà. La Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, il male per eccellenza secondo una un po' becera opinione pubblica, non è più inguaribile. Dopo Timothy Brown, un paziente sieropositivo malato di leucemia che, sottopostosi a trapianto di midollo osseo per curare il tumore nel 2007, e che nel 2010 non aveve più tracce del virus dell'HIV nel sangue, anche altri due uomini americani non sono più siero positivi. Anche loro in seguito al trapianto di midollo osseo con cellule staminali.
I due pazienti non avevano più tracce del virus dell'Hiv già dal Luglio 2012. A rivelarlo allora fu il dottor Henrich dell'harvard Medical School. La notizia era tuttavia passata un po' inosservata perché i due uomini stavano ancora continuando la terapia a base di farmaci antiretrovirali. Ieri, invece, i ricercatori del Bwh hanno confermato che i due pazienti non stanno più assumendo tali farmaci e che, nonostante c'ho, non ci sono più tracce significative del virus nel loro sangue.
Entusiasmo dell'opinione pubblica alle stelle ma gli specialisti invitano alla cautela: i due pazienti non assumono farmaci antiretrovirali da 15 e 7 settimane, periodo troppo breve per escludere categoricamente una ricomparsa del virus. Tuttavia, rispetto al Paziente Berlino c'è un'ottima notizia: Timothy Brown si liberò dall'Hiv grazie a cellule staminali provenienti da un donatore con una rara mutazione genetica. Ai due pazienti di Boston, invece, sono state trapiantate normali cellule staminali, cioè senza questa rara mutazione. Se il buon giorno si vede dal mattino, oggi è un'ottima giornata per la lotta contro l'Aids.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MasterChef Italia 15, i finalisti della nuova edizione
Su Sky e in streaming su Now
Serie tv The Last Thing He Told Me stagione 2 in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Film comedy The Dink con Jake Johnson e Mary Steenburgen
In uscita su Apple TV
Serie tv fantasy House of the Dragon stagione 3 in uscita
Su Sky in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti
Film drama Illusione, corpo nel fosso con Jasmine Trinca e Michele Riondino
Scopri Illusione, il film drama con Jasmine Trinca, Michele Riondino, Filippo Timi. Trama, cast, uscita
Film action Beast, lottatore di MMA, con Daniel MacPherson e Russell Crowe
Scopri Beast, il film drama con Russell Crowe, Luke Hemsworth, Daniel MacPherson. Trama, cast, trailer, uscita
Eric Dane, i film e serie tv dell’attore scomparso
Scopri i film e serie tv di Eric Dane, l’attore scomparso. Trama, cast
Film Peaky Blinders: The Immortal Man, Cillian Murphy nel trailer
In streaming su Netflix