Apple: nuovo parco fotovoltaico nel Nevada per scalare la classifica Greener Electronics di Greenpeace
Daily / News - 03 July 2013 09:23
Apple: Think different … think green. Potrebbe essere questo il nuovo slogan della corporation di Cupertino: l'azienda che fu di Steve Jobs ha infatti annunciato la prossima apertura di un nuovo parco
Nuovo parco fotovoltaico per alimentare il proprio Data Center di Reno, in Nevada. Una “solar farm” per attingere energia pulita direttamente dal sole. Fonti rinnovabili per alimentare tutti i propri centri di calcolo. Questo è il progetto verde di Apple: tra le aziende leader nell'hi-tech e nella sostenibilità ambientale delle proprie strutture.
“Tutti i data center di Apple utilizzano il 100 per cento di energia rinnovabile, e siamo sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo nel nostro nuovo centro dati a Reno utilizzando pannelli solari dotati della più recente tecnologia ad alta efficienza”, ha dichiarato Apple alla presentazione di Reno. Un nuovo progetto ecologista, quello del Nevada, che va ad aggiungersi a quello, già realizzato, del data center Apple a Maiden, North Carolina, interamente alimentato dal più grande complesso di pannelli solari governativo USA. Una mossa questa che attirerà sicuramente l'attenzione di Greenpaace, la nota ONG ambientalista che da tempo tiene sotto osservazione gli sforzi di Apple nel campo delle energie pulite.
Dopo i rumors sui data center alimentati a carbone, dopo le polemiche in seguito alla pubblicazione di Greener Electronics 2012, la classifica delle aziende informatiche più green, che nell'ultima edizione di novembre vide Apple scendere dal quarto al sesto posto, dietro a Wipro, Hp, Nokia, Acer e Dell, sarà sufficente questo nuovo progetto a far aumentare la credibilità verde di Apple nelle opinioni di Green Peace?
© Riproduzione riservata
Speciale nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici
Nuove tecnologie: immagini, news, interviste sulle nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici.Leggi tutto