Pompei, una moderna guida per riscoprire la Casa degli Amorini Dorati
Comics / News - 21 June 2013 19:00
Costruita nel III secolo a.C. e ampliata nel I secolo a.C., la Casa degli Amorini Dorati è stata riaperta al pubblico
La Casa degli Amorini Dorati, a Pompei, è stata riaperta al pubblico. Previsto entro un anno l'allestimento, all'Antiquarium di Boscoreale, di una mostra di reperti trovati in questo luogo. I due prossimi restauri realizzati con fondi ordinari della Soprintendenza di Napoli e Pompei, riguardano la Casa dell'Ancora e la Casa dell'Efebo.
Greta Stefanilo, direttrice degli Scavi archeologici di Pompei, ha dichiarato: "Si tratta di due interventi complessi anche per le caratteristiche delle domus. La Casa dell'Ancora e' l'unica ad avere il giardino a un piano piu' basso rispetto al livello dell'abitazione. Quello dell'Efebo puo' essere definita come un insieme di tre case e affaccia sulla strada con tre porte, anche se quella situata sotto il cenacolo e' stata murata dopo lo scavo". Carmela Mazza, architetto della Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei ha spiegato: "In entrambi i casi sono necessarie due fasi di restauro. La prima relativa alla struttura della casa e all'intera insula richiede circa un anno di lavoro, mentre occorrera' un anno e mezzo per la fase successiva, durante la quale si interverra' anche sulle pitture e sulla pavimentazione. Vanno poi aggiunti i tempi necessari per le procedure burocratiche non sono in grado di quantificare ma i lavori stanno procedendo in maniera spedita" (fonte: rainews24.rai.it).
La Casa degli Amorini Dorati fu costruita nel III secolo a.C. e ampliata nel I secolo a.C. ed apparteneva a Cn. Poppaeus Habitu. Chiamata in questo modo dopo il ritrovamento di una lamina d'oro sul quale erano disegnati degli amorini, si sviluppa intorno al peristilio con giardino, decorato con statue in marmo e affreschi che rappresentano divinità egizie.
Nel mese di Maggio 2013 è stata pubblicata "Pompei. Guida per un giorno (Itinerari Archeologici 2.0)", opera che racconta il sito archeologico più famoso al mondo in formato ebook. Al seguente link è possibile acquistare la guida.
© Riproduzione riservata