Google Glass: dopo Prism, un altro problema di privacy per Larry Page
I Google Glass, gli attesissimi occhiali a realtà aumentata prodotti dall'azienda di Larry Page, e il cui lancio commerciale è previsto per i primi mesi del 2014, continuano ad essere al centro dell'a

Google Glass, occhiali a realtà aumentata: un'invenzione da sci-fiction che ha destato molta curiosità sin da quando l'azienda di Larry Page ne ha diffuso le prime indiscrezioni. Questa volta, però, non sono programmatori o futuri users a chiedere spiegazioni sul funzionamento o qualche dettagli sul design o sulle possibilità ludico-interattive, ma sono le autorità garanti della privacy a volerne sapere di più.
Riunitesi nel GPEN ( Global Privacy Enforcement Network ) i garanti della privacy si chiedono che tipo di informazioni siano in grado di raccogliere e condividere in tempo reale i Google Glass. In particolare, a destare le maggiori preoccupazioni, sono tutte quelle applicazioni che utilizzano il riconoscimento facciale: come farà google a garantire il rispetto della privacy di persone fotografate o riprese a loro insaputa? Google ha già annunciato che ogni applicazione per il riconoscimento facciale sarà bloccata per evitare eventuali abusi, almeno fino a quando non sarà trovato un sistema appropiato per evitare un uso scorretto e dannoso di questa tecnologia.
Se con Project Loon google aveva ricevuto solo applausi, con i Google Glass il motore di ricerca più utilizzato al mondo si ritrova in un altro problema legato alla privacy: solo qualche giorno fa, insieme a Facebook di Zuckerberg, Mircosoft di Bill Gates, la Apple ad altri colossi hi-tech, l'azienda di Larry Page era stata coinvolta nel caso Prism: per tutti questi colossi dell'informatica, garantire la privacy ha assunto lo stesso valore delle innovazioni tecnologiche che possono proprorre.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv thriller Under Salt Marsh con Kelly Reilly e Rafe Spall: trama e cast
In uscita su Sky

Film di animazione Coyote vs. Acme: trama cast e uscita
In uscita nel 2026

Documentario Stiller & Meara: Nothing is Lost in uscita streaming anticipazioni
In uscita su Apple TV+

Eugenio Finardi torna in concerto con 3 spettacoli: date e info biglietti
Il tour è organizzato da IMARTS – International Music And Arts

X Factor 2025, Bootcamp seconda parte: le anticipazioni
In prima serata su Sky e in streaming su NOW

Film drama Tony, scandali in cucina con Dominic Sessa e Emilia Jones
Scopri Tony, il film drama con Dominic Sessa, Leo Woodal, Emilia Jones. Trama, cast

Film drama Goodbye June, la matriarca con Toni Colette e Kate Winslet
Scopri Goodbye June, il film drama con Helen Mirren, Kate Winslet, Toni Collette. Trama, cast, uscita, trailer

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted