Salute: Neurochirurgia, grazie all’ingegneria cellulare s'ipotizza il trapianto di testa
Sergio Canavero in un'intervista ipotizza il primo trapianto di testa. L’operazione è possibile grazie all’ingegneria cellulare e la fusione di due midolli ossei
Sergio Canavero, chirurgo di fama internazionale a Oggi rilasciato un’intervista che apre nuove frontiere alle neuroscienze. “Sono pronto per il primo trapianto di testa su uomo - ha detto al settimanale in edicola mercoledì 19 giugno - tra un paio di anni potrebbe essere una realtà”. La possibilità si attua fondendo due diversi tratti di midollo spinale, quello di un corpo donato col moncone nel collo del soggetto ricevente, con impedimenti tecnici superati grazie all’utilizzo dell’ingegneria cellulare, fondendo i prolungamenti nervosi sfruttando delle sostanze in grado di ricostituirne l’integrità. L’intervento è effettuato a 15 gradi centigradi per salvaguardare le strutture cerebrali.
Sergio Canavero nel 2008 “risvegliò” una ventenne in stato vegetativo permanente dal 2006 grazie a una “elettrostimolazione”, portandola allo stato minimamente conscio.
Il 7 dicembre 1905 si ebbe il primo trapianto di cornea ad opera del Dottor Eduard Zirm (1863-1944); nel 1963 il primo trapianto di fegato con Thomas Starzl; Nel 1967 si giunse al al primo trapianto di cuore, effettuato da Christiaan Barnard. Nel 2003 il primo trapianto di lingua a Vienna; nel 2008 il trapianto di due braccia complete in Germania presso la Clinica Universitaria di Monaco da un team di 40 persone, sotto la direzione dei professori Christoph Hijhnke e Edgar Biemer. Nel 2009 ci fu il trapianto simultaneo del viso e delle mani di un uomo bruciato in un incidente, all’Ospedale Henri Mondor di Créteil. Nel 2010 si ebbe il primo trapianto di faccia completo con una equipe da una squadra spagnola.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max