Alex Britti, sceglie la svolta radicale con Bene così e si svincola dalla discografia classica
“Non ho rinnovato con alcuna casa discografica”, dice l'artista. Poi spiega: “Con un’etichetta indipendente ho prodotto un po’ di dischi di jazz e non mi sentivo di tornare a lavorare in quel modo sol
Alex Britti pubblica il suo nuovo album martedì 11 giugno: “Bene così”, un disco d'inediti tutti da ascoltare. Si tratta di un'opera molto più rock delle precedenti, un prodotto maggiomente immediato che narra in maniera diretta e lineare stati d'animo, osservazioni e pensieri del cantautore romano. È suonato con grande slancio e forte grinta insieme a due ex-componenti dei Simple Minds. È un disco diverso, perché la produzione di ogni artista cambia con il mutare della sua esistenza: la vita costituisce in sé un cambiamento continuo, un fluire che ci fa crescere, perderci e poi ritrovarci in un continuo gioco di specchi, rimandi e riflessioni.
“Bene così” è il risultato di una volta radicale, personale e professionale per Britti: ha scelto di svincolarsi dalla vecchia discografia e si è reso indipendente. Doveva uscire con quest'album nel 2012, in quanto l'anno scorso il prodotto era già pronto, ma, avendo rincontrato l'amico Stefano Di Battista, ha formato insieme a lui un gruppo bluesjazz solo strumentale che lo ha tenuto impegnato per un po' di tempo. Nel nuovo lavoro il suo stile, sempre riconoscibile, si è raffinato guadagnando in levità, sia nelle ballads che nei pezzi più rock.
Il fantasioso Alex Britti, classe 1968, ha al proprio attivo diversi album in studio: “Bene così”, che contiene dieci tracce è il settimo della sua carriera, felicemente avviata nel 1998, quando il “Solo una volta (o tutta la vita)” è balzato al primo posto delle classifiche italiane. Il disco include una collaborazione con Federico Zampaglione dal titolo “Capitale style” ed un inedito del compianto cantautore Stefano Rosso, eroe di fanciullezza del Britti. Non ci sono canzoni chiassose e simpatiche come la leggendaria “Vasca”, tuttavia si assiste ad un innalzamento complessivo della qualità.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taylor Swift: The End of an Era
Dal successo globale e da record di "The Eras Tour":
Quelli che il cinema su RaiPlay: un viaggio alla scoperta della magia del cinema italiano
Storie, maestri e segreti della cinematografia italiana
In Your Dreams, il film di animazione per famiglie esce in streaming
Disponibile su Netflix
Ballando con le Stelle anticipazioni ottava puntata: sfida a tre per l'eliminazione
In onda su Rai 1
I Tre Moschettieri – Opera Pop, esce l’album con la colonna sonora
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Serie tv legal drama Avvocato Ligas con Luca Argentero dal romanzo di Gianluca Ferraris
In arrivo su Sky
Film comedy Oi vita mia, alloggio in casa di riposo con Pio e Amedeo
Scopri Oi vita mia, il film comedy con Pio, Amedeo, Lino Banfi. Trama, cast, uscita
Film drama Nomad, sette continenti con Leo Woodall e Sana'a Shaik
Scopri Nomad, il film romance con Leo Woodall, Sana'a Shaik. Trama, cast