Biennale Arte, edizione 55 al via contro la fatuità e con prodotti editoriali Marsilio
Daily / News - 31 May 2013 14:58
Da domani, sabato primo giugno fino a domenica 24 novembre 2013, apre al pubblico. Presso i Giardini e presso l’Arsenale, nonché in differenti posti di Venezia, sarà possibile respirare libertà d'es
Biennale Arte. Una felice realtà. Da domani, sabato primo giugno fino a domenica 24 novembre 2013 “Il Palazzo Enciclopedico”, curato da Massimiliano Gioni, apre i battenti. Un progetto da cui emergono domande sull'esistenza degli artisti, sulle loro spinte creative e sulla ricerca di relazioni con mondi apparentemente lontani, i quali offrono stimoli per costruire dimensioni fuori dall'ordinario. La Biennale ideata da Gioni s'ispira ad un'architettura mai realizzata di Marino Auriti: un museo atto ad ospitare tutto il sapere umano alto settecento metri e largo più di sedici isolati della città statunitense di Washington. L'artista italo-americano pensò un edificio di centotrentasei piani idoneo a costituire una sorta di tempio totale della conoscenza.
“Il Palazzo Enciclopedico” formerà un unico iter espositivo dal Padiglione Centrale dei Giardini all’Arsenale con molte nuove produzioni e con opere di datazione compresa fra inizio secolo e oggigiorno. Saranno coinvolti oltre centocinquanta artisti, provenienti da trentasette nazioni differenti. Ci saranno ottantotto partecipazioni nazionali (con una decina di paesi presenti per la prima volta) e quarantasette eventi collaterali, organizzati in parecchie sedi di Venezia. La mostra renderà manifesta una condizione che tutti condividiamo, e cioè quella di essere noi stessi “media”, ossia conduttori d'immagini.
L'Esposizione Internazionale d'Arte 2013 è la cinquantacinquesima e propone un catalogo composto da due volumi: il primo include riproduzioni delle opere degli artisti in mostra, testi monografici sugli artisti partecipanti e una sezione speciale di saggi, il secondo è dedicato alle partecipazioni nazionali e agli eventi collaterali. C'è poi la guida completa alla mostra, che rappresenta uno strumento imprescindibile per la visita. Entrambi i prodotti editoriali sono pubblicati da Marsilio Editori.
© Riproduzione riservata