Gina Lollobrigida, bijoux da collezionista in vendita per beneficenza
L'attrice ottantacinquenne mette all'asta tanti gioielli con lo scopo di aiutare la ricerca
Gina Lollobrigida cede gran parte della propria collezione di gioielli per un'onorevole causa: intende aiutare la ricerca sulle cellule staminali. La casa d'asta Sotheby's Ginevra propone i preziosi ninnoli dell'indimenticata diva protagonista de “La bersagliera” ai migliori acquirenti: più di venti pezzi, molti dei quali opera di Bulgari, che si pensa frutteranno svariati milioni di dollari. Vanno sul banco delle offerte, tra le altre cose, strepitosi orecchini di perle, un anello di brillanti da diciannove carati datato 1962, pendenti luminosissimi, una collana di diamanti del 1954, ciondoli di smeraldi.
Tutti i gioielli della Lollo in vendita a Ginevra sono stati comprati da lei stessa: ciascuno rappresenta una scelta personale, fatta assai spesso a seguito di un successo cinematografico. Sotheby’s mette all'asta anche un diamante giallo appartenuto all'ultimo Shah della dinastia Qajar, Ahmed Shah Qajar: si chiama ”fancy yellow” e consta di 74,53 carati.
Luigina Lollobrigida, in arte Gina, è nata a Subiaco, in provincia di Roma, il 4 luglio del 1927. Attrice, fotografa, scultrice, disegnatrice e cantante, è stata uno dei sex symbol ed una delle interpreti europee più importanti a livello internazionale degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Nella sua sterminata filmografia ricordiamo: “La sposa non può attendere” di Gianni Franciolini (1949), “Campane a martello” di Luigi Zampa (1949), “Vita da cani” di Mario Monicelli e Steno (1950), “Pane, amore e fantasia” di Luigi Comencini (1953), “Il grande gioco” di Robert Siodmak (1954), “Venere imperiale” di Jean Delannoy (1963), “Buona sera, Mrs Campbell” di Melvin Frank (1968), “Les cent et une nuits de Simon Cinéma” di Agnès Varda (1995) e “Box Office 3D - Il film dei film” di Ezio Greggio (2011), in cui offre agli spettatori un cameo finale.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Sense and Sensibility: l'eredità, con Daisy Edgar-Jones, Caitríona Balfe, George MacKay
Film drama The Weight, scontare la pena con Ethan Hawke. Russell Crowe, Sam Hazeldine - trama
Scopri The Weight, il film action con Ethan Hawke, Russell Crowe. Trama, cast,
Serie tv sci-fi Silo stagione 3 in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Film animazione Little Santa dal libro bestseller di Jon Agee
Prossimamente su Apple TV
Serie tv Dutton Ranch stagione 2 al via
In arrivo su Paramount+
Da Cattivissimo ai Minions, Sky celebra l’universo Illumination con una programmazione dedicata
Su Sky Cinema Family
L'Italian Global Series celebra il 60° anniversario di Star Trek: il programma
Il Palariccione ospiterà una proiezione speciale
Film Les Misérables: riscatto sociale con Vincent Lindon, Tahar Rahim, Camille Cottin - trama
Les Misérables: trama, cast e ambientazione del film con Vincent Lindon e Tahar Rahim