World War Z si ispira al libro di Max Brook, autore di Manuale per sopravvivere agli zombi
Uscirà a giugno negli USA World War Z, film diretto da Marc Forster con protagonista Brad Pitt. Il film prende ispirazione dal libro World War Z. La Guerra degli Zombi di Max Brooks
C’è grande attesa per l’uscita nelle sale di “World War Z”, prevista negli USA per il 21 giugno 2013. Soprattutto perché i fan amanti del genere fantascientifico strepitano nello scoprire se c’è somiglianza tra la pellicola e il libro “World War Z. La Guerra degli Zombi” scritto da Max Brooks nel 2006.
Anche se a tale proposito si è già pronunciato l’autore del best seller: Brooks ha preso le distanze dal film precisando che l'unica cosa che il libro e il film avranno in comune sarà probabilmente solo il titolo. L’autore conosce molto bene come funzionano gli ingranaggi della grande industria cinematografica hollywoodiana, soprattutto quando tra le mani si hanno grandi produzioni come quella da 200 milioni di dollari di "World War Z". Tutti vogliono avere una fetta della torta, tutti vogliono dire la loro imponendo qualche cambiamento nella sceneggiatura, che così viene scritta più volte perdendo l’imprinting originale. Nel corso delle numerosi fasi di stravolgimento dello script la produzione invitò Max a dargli un'occhiata, ma lui si rifiutò:"Ho detto - perchè dovrei leggerlo? - Questo non è il film che farete, voi farete revisioni e girerete nuovamente delle sequenze. Questo è quello che accade quando tu fai un film gigantesco. Se non mi hai invitato a contribuire allora mi sta bene. Vai e fai il film che vuoi girare e io lo vedrò quando sarà pronto".
La trama del film vede protagonista una terribile infezione di zombie che si scatena a New York e nel resto del globo. I governi di tutto il mondo cercheranno di salvare la cultura umana e il maggior numero di persone. Ben presto i protagonisti dovranno fare di tutto per sopravvivere al terribile virus.
La regia del film è affidata a Marc Forster e nel cast troviamo Brad Pitt, voluto dallo stesso autore del libro. Max Brooks, figlio del grande Mel Brooks e Anne Bancroft, fu uno degli autori del programma tv "Saturday Night Live", vincendo nel 2002 un Emmy Awards come miglior autore di testi. L'ultimo libro di Brooks si intitola "Manuale per sopravvivere agli zombi", scritto seguendo con attenzione lo stile dei manuali di sopravvivenza best seller, con tanto di disegni che illustrano il testo: dalle armi alle trappole a ogni tipo di attrezzo e tattica anti-zombie.
I lettori di World War Z. La Guerra degli Zombi dovranno quindi aspettarsi delle discordanze tra il testo e il film. Ma ciò non vuol dire che World War Z non possa entusiasmarli.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Docu-film Juventus. Primo Amore, il decennio 1975-1985: nelle sale cinematografiche
Al cinema come evento speciale per Nexo Studios
Dracula - L'amore perduto, il film di Luc Besson in prima tv
Su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW
Esce il live album SMNUK’25! - Shepherd’s Pie di Sananda Maitreya
Disponibile su tutte le piattaforme digitali di download e streaming
Film horror Affection, memoria resettata con Jessica Rothe e Joseph Cross
Scopri Affection, il film sci-fi con Jessica Rothe, Joseph Cross Trama, cast
Film F1 sequel, le anticipazioni
Scopri il sequel di F1. Trama, cast
Film The Amazing Maurice — Waters of Life, le novità sul sequel
Scopri The Amazing Maurice Waters of Life, il film d’animazione con Hugh Laurie, Emilia Clarke. Trama, cast, uscita
Demon Hunters and Soda Pop, tutte le date del tour
Lo show tribute del film d’animazione candidato gli Oscar
Miles Kane in concerto in Italia
Radio Freccia è radio partner ufficiale dei live