Topolino si allea con Salvo Topalbano, commissario ispirato al personaggio di Camilleri
Comics / News - 11 April 2013 14:39
In edicola da ieri mattina una specialissima avventura contenuta nel giornalino per ragazzi intitolato allo storico personaggio Disney
Topolino fa la conoscenza di Salvo Topalbano, topo ispirato al commissario Salvo Montalbano, protagonista dei romanzi gialli di Andrea Camilleri e delle loro trasposizioni sul piccolo schermo. Accade in una parodia disneyana firmata da Francesco Artibani e Giorgio Cavazzano. Pubblicata ieri nel numero 2994 del giornalino per ragazzi intitolato al ratto più celebre dei fumetti, racconta la storia del rapimento di Minnie, sottratta per equivoco da un gruppo di balordi e destinata a poter contare solo sull\'amore del fidanzato che, durante una vacanza in Sicilia, si allea con l\'ufficiale di polizia Topalbano nel disperato tentativo di ritrovarla. L\'avventura si chiama \"Topolino e la promessa del gatto\". È colma di mistero, attrattive e suspance. Un bijou per far divertire i lettori.
Topolino, lo storico personaggio per la cui creazione Walt Disney venne premiato con l\'Oscar nel 1932, è un tipo che ama indagare e le pagine della sua rivista illustrata italiana portano settimanalmente in edicola spy stories che riescono a mescolare il genere thriller, il poliziesco ed il noir in un\'azione capace a volte di toccare persino la fantapolitica e la fantascienza. Nell\'uscita di mercoledì 10 aprile il pubblico può leggere anche un\'intervista d\'eccezione al romanziere Andrea Camilleri, a Luca Zingaretti che interpreta il suo Montalbano in televisione, ai fumettisti Artibani e Cavazzano.
Dal 15 aprile venturo ricomincia su Rai Uno la messa in onda delle trasposizioni su piccolo schermo delle vicende del personaggio siciliano ideato da Camilleri: quattro episodi vedranno Salvo Montalbano protagonista in quella che si configura come la nona stagione per la serie tv. L\'appuntamento è in prima serata, alle 21.10, nell\'immaginaria cittadina di Vigata. Nel cast - fra gli altri - ci sono Katharina Böhm, Cesare Bocci e Peppino Mazzotta.
© Riproduzione riservata