Il Concerto del Primo Maggio: Geppi Cucciari alla conduzione e Fabri Fibra al microfono
Daily / News - 03 April 2013 20:57
Nonostante le mille difficoltà nell'organizzazione dovuta ad un basso budget, anche quest'anno arriverà l'atteso Concerto del Primo Maggio. A presentarlo la brillante cabarettista Geppi Cucciari e tra
Si avvicina l'evento musicale italiano più atteso della primavera, ossia il Concerto del Primo Maggio che accompagna la Festa dei Lavoratori e che, come di consuetudine, si svolgerà nella capitale. Quest'anno il tema scelto per il concertone organizzato da Cgil, Cisl e Uil sarà "Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere" e, grande novità, dal palco vibreranno le note di una vera e propria orchestra rock composta da alcune star della musica popolare tricolore.
\r\nIl team della band è composto da Enzo Avitabile al sax, Boosta dei Subsonica alle tastiere, Fabrizio Bosso alla tromba, Stefano Di Battista al sax, Andrea Mariano dei Negramaro alle tastiere e sintetizzatori, Federico Poggipollini (prima nei Liftiba e ora nello staff di Ligabue) alla chitarra e Maurizio Solieri (nella band di Vasco Rossi)alla chitarra. Tutto il gruppo si esibirà in brani che hanno fatto la storia della musica italiana, e come è ovvio, non mancheranno tributi a Lucio Dalla ed Enzo Jannacci.
\r\nIntanto è stato svelato il primo big che allieterà la Festa. Si tratta del rapper Fabri Fibra che ha ottenuto il disco d'oro con il suo ultimo album "Guerra e Pace"; gli altri partecipanti per ora sono top secret.
\r\nAlla conduzione dell'evento troviamo invece una delle più preparate cabarettiste italiane, Geppi Cucciari, al momento impegnata con i suoi sempre divertenti e mai scontati monologhi a Le invasioni barbariche di Daria.
\r\nIl concerto del primo maggio sostiene da sempre la Festa dei Lavoratori, anche se ogni anno si sente sempre di più il mancato sostegno di risorse un tempo assicurate dagli sponsor e da istituzioni patrocinanti. A tale proposito l'organizzatore del concerto del primo maggio Marco Godano ha dichiarato: " Il presidente degli albergatori romani ci dice che il concerto equivale a 800mila persone nel weekend del primo maggio. Nessuna polemica, per carità, ma il Comune ci dica come voglia considerare il concerto". E ha proposito della Sia Godano ha riferito: "il paradosso che in occasione del concerto i diritti (costo tra i 70mila e i 120mila euro) sono pagati due volte: dalla Rai, perché fa la trasmissione, e da noi perché organizzatori".
\r\nIl concerto è un' evento sempre atteso da migliaia di giovani provenienti da tutta la penisola, che ogni primo maggio si ritrovano tutti nella stessa piazza, dando l'oro l'occasione di conoscersi, condividere idee e pensieri e nello stesso tempo regala l'opportunità di ascoltare dal vivo della buona musica
© Riproduzione riservata