Crozza nei panni di Napolitano: una tragedia tutta da ridere la politica italiana
Il comico ironizza sugli accadimenti settimanali nella copertina di “Ballarò”

Risate su Rai Tre grazie all'imitazione di Maurizio Crozza che ieri, nei panni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha satireggiato la politica italiana nella copertina di "Ballarò". La puntata del programma, in onda in prima serata sotto la conduzione di Giovanni Floris, affrontava i seguenti temi: un Presidente in scadenza, dieci saggi, un programma da definire, un governo da costituire ed uno dimissionario però ancora in carica, lo stallo politico, la crisi economica che avanza. Gli ospiti pronti ad intervenire erano Alessia Mosca del Partito Democratico, Paolo Romani del Popolo della Libertà, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il finanziere ed imprenditore Francesco Micheli, l'economista Jean-Paul Fitoussi, il direttore dell'Unità Claudio Sardo, il direttore del Messaggero Virman Cusenza ed il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.
\r\nIl genovese Crozza ha impersonato un Napolitano tristemente sconfortato dalla situazione politica del Paese, un Capo dello Stato che non sa che pesci pigliare ed allora ha chiamato i saggi per stare tranquillo e prendere del tempo: analizza le loro prime proposte e calcola quanti giorni mancano alla fine del suo mandato, perchè davvero non ne può più e non vede l'ora di andarsene! Ha nominato il governo tecnico, indetto le elezioni, conferito un mandato esplorativo a Bersani, ma tutti hanno fallito... Che fare ora? Cosa vogliamo ancora da lui?
\r\nÈ messo male il Napolitano di Crozza, intende mollare e, se avesse già trovato una scappatoia, l'avrebbe percorsa a gambe levate! Invece si ritrova a leggere le idee banali dei saggi, che nulla hanno a che vedere con la politica: "in estate bere molta acqua e mangiare molta verdura" ha scritto uno, "quando entri in chiesa imposta la vibrazione sul cellulare" ha suggerito un altro che appartiene a Comunione e Liberazione. "Se giochi in borsa, compra quando è basso e vendi quando è alto" ha dichiarato il professore del fratello di Monti, mentre un saggio del Popolo delle Libertà ha fatto una proposta che comincia con un "donna nana tutta...". Insomma, nelle parole di Crozza la nostra politica è un buffo teatrino, tragicamente comico. Dunque ridiamo, finchè è possibile.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv Maigret con Benjamin Wainwright: trama e cast del nuovo adattamento
Il nuovo adattamento tv dell'iconico detective

Serie tv coreana Genie, Make a Wish in streaming: trama e cast
Disponibile su Netflix

Film Gabby's Dollhouse: The Movie, intervista a Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Sarah's Oil, ricerca del petrolio con Zachary Levi e Naya Desir-Johnson
Scopri Sarah's Oil, il film drama con Zachary Levi, Sonequa Martin-Green, Naya Desir-Johnson. Trama, cast, trailer, us

Film Pirati dei Caraibi 6 - Pirates of the Caribbean 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Pirati dei Caraibi 6. Trama, cast

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky