'Bianca come il latte, rossa come il sangue': le emozioni di un ragazzo di oggi
Presto nelle sale un film fresco ed intenso sul mondo adolescenziale
Uscirà il 4 aprile 2013 "Bianca come il latte, rossa come il sangue", un film per la regia di Giacomo Campiotti con Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Gaia Weiss, Romolo Guerreri e Luca Argentero. Si tratta della trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo del trentacinquenne Alessandro D'Avenia, che ha debuttato con simile opera sulla scena della narrativa italiana nel 2010. È la storia di un sedicenne che vede e vive la vita "in bianco e in rosso". Il bianco gli fa paura, è da evitare, perché lo identifica con il silenzio, la noia, il vuoto totale. Il rosso invece è da rincorrere poichè è il colore dei capelli di Beatrice, la ragazza di cui è pazzamente innamorato e per la quale si troverà a crescere e a compiere delle scelte. Un mondo fresco il suo, scoppiettante. Dove non ci si pettina mai, si ascolta la musica a tutto volume per non pensare, si gioca a calcetto e ci si confida con la fedele Silvia, amica d'infanzia.
Il regista Campiotti sostiene di essersi molto divertito nel girare questo lungometraggio: 102 minuti in cui tenta di utilizzare il linguaggio dei ragazzi profondendo agilità nell'uso della macchina da presa, nel montaggio e nella colonna sonora. Ha lavorato per cogliere le emozioni del protagonista: non a caso tutto è visto tramite gli occhi dell'adolescente e trasfigurato mediante il filtro emotivo dei momenti che attraversa in una pellicola che intende regalare sorrisi, riflessioni e commozione.
Lo scrittore D'Avenia ha avuto la soddisfazione di dare il primissimo ciak alle riprese trovandosi di fronte alla materializzazione reale dei propri sogni cartacei ed è davvero grato di simile gioia. "Bianca come il latte, rossa come il sangue" è bestseller da un milione di copie, da tre anni nella top-list del nostro Paese ed è stato pubblicato anche in diciannove nazioni straniere.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film L'amore sta bene su tutto: equivoci con Monica Guerritore, Giampaolo Morelli - trama
L'amore sta bene su tutto: trama, cast e uscita della commedia con Monica Guerritore
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5