Emperor, il film con Tommy Lee Jones sull’imperatore Hiroitho nelle sale statunitensi
Cinema / News - 11 March 2013 09:17
Peter Webber è il regista del film Emperor
Emperor, film di Peter Webber (“La ragazza con l'orecchino di perla”) è uscito in questo weekend negli Stati Uniti raccogliendo recensioni contrastanti. Il film ripercorre la vicenda dell'imperatore giapponese Hiroitho, che decise l'attacco di Pearl Harbor nel 1941 e che poi il Generale Douglas MacArthur (Tommy Lee Jones) assolse.
Per Richard Roeper del Chicago Sun-Times il film non contiene “luoghi comuni, ed i momenti strappalacrime e profondi sono autentici e ben sviluppati”; per Owen Gleiberman di Entertainment Weekly il film affronta il tema della “vendetta, della giustizia e realpolitik” eludendo tematiche come la “questione della colpevolezza o l'innocenza di Hirohito”; per Claudia Puig di USA Today “alcune delle scene più illuminanti del film coinvolgono Aya, il generale Kajima (Toshiyuki Nishida), concentrandosi sul senso del dovere che è radicato nella cultura giapponese”. Negativo è Variety, per cui la “presentazione esangue dell'imperatore non giunge ad un livello drammatico”, per il The New York Times il film è “noioso, un esercizio ben eseguito”.
Nel cast ci sono Colin Moy, Eriko Hatsune, Isao Natsuyagi e Matthew Fox. Al seguente link è possibile leggere la recensione di Filmrama di “Emperor”.
© Riproduzione riservata