Stanley Kubrick, dalla serie tv su Napoleone di Spielberg al libro sull’attività di fotografo
Comics / News - 05 March 2013 10:21
“Stanley Kubrick at Look Magazine” analizza l’attività di fotografo di Steven Spielberg
Steven Spielberg è al lavoro ad una serie tv tratta da una sceneggiatura di Stanley Kubrick. La trama è ambientata all’inizio nel periodo tra ‘700 e ‘800 e vede come protagonista Napoleone Bonaparte.
"Ho sviluppato una sceneggiatura di Stanley Kubrick per una miniserie, non per un film sulla vita di Napoleone” ha detto Spielberg al canale francese Canal+. Il copione fu scritto da Stanley Kubrick nel 1961, ma per problemi di budget non fu mai realizzato.
Kubrick in questi giorni è omaggiato al LACMA di Los Angeles, con una composita mostra che ripercorre la sua carriera. Due recenti libri riescono a gettare luce su aspetti poco conosciuti della sua carriera: “Stanley Kubrick at Look Magazine” di Philippe Mather analizza gli anni di formazione di Kubrick, dal 1945 al 1950, quando lavorava come fotoreporter per la rivista Look. Philippe Mather mostra come attraverso le immagini il regista abbia già teso raccontare una storia, fornendo nuovi strumenti per la comprensione dell’arte del regista, soprattutto dal punto di vista della struttura narrativa, permeando fiction e documentario, fantasia e realismo.
Un classico è “Stanley Kubrick. La biografia” di John Baxter: da “2001: Odissea nello spazio” a “Shining”, da “Full Metal Jacket” a “Barry Lyndon” si analizzano i vari film. Si riportano anche dettagli sulla mancata realizzazione di “Napoleon”. Kubrick appare così un uomo puntiglioso e generoso, che esprime un razionalismo di fine millennio amalgamato da una fantasia spietata. Lo stesso John Baxter ha scritto biografie su Federico Fellini, Louis Buñuel, Steven Spielberg, John Ford e Woody Allen (al seguente link è possibile acquistare “Stanley Kubrick at Look Magazine” e “Stanley Kubrick. La biografia”).
© Riproduzione riservata
Libri e romanzi da leggere
Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto