Kathryn Stockett, ecco l’ebook di un bestseller
Comics / News - 07 March 2013 07:40
Qual è il vero libro del futuro? The Help diventa un bestseller anche nell’editoria digitale inglese, dopo la carta e il film
The Help è il libro meraviglioso di Kathryn Stockett. Lo abbiamo conosciuto lo scorso anno anche grazie alla riuscitissima versione cinematografica. Per poterlo leggere in lingua originale e in versione digitale ne proponiamo ora il best seller (click qui) proposto dalla casa editrice Penguin.
Kathryn Stockett era al suo primo libro e ha parlato della storia della sua città, Jackson, Mississippi, raccontando di destini che si incrociavano, ma senza mai toccarsi. Cameriere nere che allevavano i figli dei bianchi, diventavano madri in affitto, capaci di sopportare l’emarginazione del Sud più intransigente d’America e di dare amore ai figli dei padroni, come se fossero i loro. Una contraddizione aspra che ha toccato il cuore del mondo, sospesa sul filo del razzismo e del valore dei sentimenti.
Ha raccontato la Stockett: “Sono nata e cresciuta a Jackson. Anche se la popolazione era a metà bianca e metà nera, era una delle città più difficile per i neri americani e i bianchi raramente facevano la spesa negli stessi negozi, o frequentavano le stesse scuole o vivevano negli stessi quartieri. Nonostante questo, una delle persone più vicine a me era la nostra cameriera, Demetrie. Ha pulito, ha cucinato, e si è preso cura di noi, i bambini bianchi”.
Non ci stupiamo che lo stesso successo di una storia come questa sia stata identica sulla carta, al cinema e ora in formato digitale. Per tutti quelli che amano una forma più trasversale di cultura si tratta di un grande successo. Una scoperta del cuore.
© Riproduzione riservata