Steven Spielberg, un libro racconta il suo cinema maturo in attesa della giuria di Cannes
Comics / News - 28 February 2013 10:18
“Steven Spielberg: A Biography” è un librò giunto alla terza edizione

Steven Spielberg sarà il prossimo Presidente di Giuria del Festival di Cannes, che si terrà dal 15 al 26 maggio. Dopo trentuno anni dalla proiezione di “ET”, il regista segue a Nanni Moretti: "Ho sempre ammirato il Festival di Cannes per come promuove il cinema a livello internazionale - ha detto il regista di “Lincoln” - è un grande onore e un grande privilegio presiedere la giuria di un festival che continua a dimostrare instancabilmente che il cinema la lingua del mondo".
Steven Spielberg è al centro di recenti volumi. “Steven Spielberg” di Clélia Cohen e G. Tangerini edito dai Cahiers du Cinema propone un’analisi dettagliata dell'enfant prodige della nuova Hollywood degli anni '70. Si parte dal film realizzato a soli venticinque anni, “Duel” fino ai successi degli studios. “Lo squalo” (1975), “Incontri ravvicinati del terzo tipo” (1977), “ET. l'extra-terrestre” (1982), Jurassic Park (1993). Si giunge poi alla fantascienza adulta con “A.l. -Intelligenza Artificiale” (2001), “Minority Report” (2002), “La guerra dei mondi” (2005) a al genere storico come “Schindler's List” (1993), “Salvate il soldato Ryan” (1998).
Un testo che mescola aspetti della via privata con la carriera è “Steven Spielberg: A Biography” di Joseph McBride: l’autore espone come il regista dopo “Lo squalo”, “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, “ET” e “Indiana Jones” sia stato considerato dalla critica un uomo che osservava la vita in modalità fanciullesca, senza intenderne la complessità. In realtà i significati dei suoi film sono stati in gran parte ignorati, e solo da “Schindler’s List” questo aspetto più maturo è emerso. Lo stesso film è stato il culmine di una lunga lotta con la sua identità ebraica. Il volume - pubblicato per la prima volta nel 1997 - è alla terza edizione e aggiorna la carriera di Spielberg con nuovi spunti: “Amistad”, “The Terminal” sono alcuni die nuovi film analizzati (al seguente link è possibile acquistare “Steven Spielberg” e “Steven Spielberg: A Biography”).
© Riproduzione riservata

Libri e romanzi da leggere
Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto

Festival del cinema di Cannes
Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto