Henri Poincaré e Stephen Hawking, due geni sotto le stelle
Comics / News - 20 February 2013 07:40
La science et l’hypothése fu uno dei primi best seller scientifici della storia, da Poincaré a Hawking il gusto di scoprire i misteri delle stelle
Stephen William Hawking è, forse, il fisico matematico più conosciuto del mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri e per le moltissime pubblicazioni scientifiche e divulgative. Tra i moltissimi riconoscimenti che ha ricevuto spicca la Medaglia presidenziale della libertà ricevuta dalle mani del presidente Obama. Ma il successo più grande lo ha avuto dal pubblico, decretandolo come uno dei maggiori scrittori di best seller scientifici.
Stephen Hawking pur essendo condannato all'immobilità da una terribile malattia muscolare ha occupato la cattedra lucasiana nella stessa università di Cambridge (che fu di Isaac Newton). Vale la pena porsi una domanda, quale fu il primo autore di best seller scientifico della storia? La risposta ci porta in Francia.
La science et l’hypothése (1902) fu uno dei primi testi divulgativi, capace di andare letteralmente a ruba, divenendo il libro scientifico in francese più venduto di sempre. Fu scritto da un grandissimo matematico e fisico: Jules Henri Poincaré. (noto per il famosissimo problema dei tre corpi, legato all’indagine della meccanica celeste).
Proprio guardando le stelle l’uomo si interroga sui principi fondamentali della vita e dell’universo. L’occasione per scoprire questo best seller ci viene dalla possibilità di leggerlo gratuitamente su (link qui). Da non perdere il primo best seller scientifico in formato ebook e gratuito, qui.
© Riproduzione riservata