Carosello, due libri raccontano la creatività dello spot che da marzo torna in tv
Comics / News - 19 February 2013 09:48
Piero Dorfles in “Carosello” ripercorre un ventennio di creatività pubblicitaria
Carosello torna sui canali Rai da metà marzo, come annunciato dai vertici della Sipra, il presidente Luigi Gubitosi, l'amministratore delegato Lorenza Lei e il direttore generale Fabrizio Piscopo. La durata dello spot sarà di 210 secondi, in onda su Rai 1, con creatività specifiche per gli inserzionisti.
Due libri recenti affrontano il tema del carosello da differenti punti di vista. Uno è “Carosello” di Piero Dorfles (Il Mulino): qui si analizza la messa in onda degli spot, dal 1957 al 1977, con una struttura composta da pezzi unici adatti a tutti, coinvolgendo eccellenti nomi dello spettacolo. Così un semplice siparietto pubblicitario divenne uno dei programmi più significativi della storia della televisione, seguendo lo sviluppo della società italiana nel periodo di maggiore trasformazione sociale, economica e culturale, dalla nascita del consumismo alla motorizzazione di massa, fino al mutamento del ruolo delle donne nella società.
Più descrittivo è “Caro Carosello”, di Romano Bertola (Morellini Editore): le invenzioni sono raccontate da uno dei protagonisti di quella stagione pubblicitaria. Da "Jo Condor" a "il Gigante Buono", da "Miguel" ("Miguel son sempre mi!") a "Mariarosa", "l'Olandesina" il volume ripercorre racconta anche i retroscena dei celebri caroselli, i personaggi della cultura e della creatività di quegli anni, fino alle serate danzanti con Armando Testa, agli scherzi di Nicola Arigliano, alle cene con Paolo Conte e chiacchierate pomeridiane con Italo Calvino (al seguente link è possibile acquistare il volume di Piero Dorfles e Romano Bertola).
© Riproduzione riservata