Il principe abusivo, Alessandro Siani: agile debutto da regista
"Il principe abusivo" di e con Alessandro Siani in uscita il 14 febbraio con Sarah Felberbaum, Christian De Sica, Serena Autieri.
Alessandro Siani debutta dietro la macchina da presa con Il Principe Abusivo: storia romantica tra una principessa dei giorni nostri e un ragazzo del popolo, partenopeo e disoccupato. La pellicola uscirà il 14 febbraio nelle sale italiane, distribuita in 548 copie (ma si punta alle 600 copie).
Nel cast: lo stesso Siani, Sarah Felberbaum, Christian De Sica, Serena Autieri.
Da attore a regista, nonostante Siani minimizzi: "Gli attori fanno la differenza, la regia vale fino a un certo punto". Tante le fonti di ispirazioni: My Fair Lady, Il Piccolo Lord, Una poltrona per due, Il Conte Max. E un punto fermo: no alle parolacce e alla volgarità.
Alessandro Siani: due commedie di Francesco Ranieri Martinotti (Ti lascio perché ti amo troppo, 2006; La seconda volta non si scorda mai, 2008) e due cinepanettoni per la regia di Neri Parenti (Natale a New York, 2006, Natale in crociera, 2007). Il grande successo arriva con Benvenuti al Sud di Luca Miniero (2010), La peggior settimana della mia vita (regia di Alessandro Genovesi, 2011) e Benvenuti al Nord (sempre per la regia di Luca Miniero, 2012): a coronamento di una precoce gavetta intrapresa tra teatro e tv.
Il passo verso la regia è consequenziale, come conferma lo stesso Siani (co-sceneggiatore della pellicola insieme a Fabio Bonifacci) durante la recente conferenza stampa a Roma del film: "Quando mi diedero la sceneggiatura di Benvenuti al Sud, chiesi se potevo mettervi mano per riguardare un po' il mio personaggio e i produttori mi diedero carta bianca. Da lì, quindi, è nata la mia collaborazione ombra alle sceneggiature dei film che interpreto, proseguita anche quando girammo, poi, Benvenuti al Nord. E fu proprio quando stavamo per realizzare il sequel che mi venne l'idea per Il principe abusivo e che, quindi, proposi a Riccardo Tozzi (presidente della Cattleya che produce Il principe abusivo, ndr), il quale mi disse che prima, appunto, avremmo dovuto fare Benvenuti al Nord. Ed è stato di parola, perché, con lo script passato nelle mani di Fabio Bonifacci, il film lo abbiamo fatto. Poi, sul set con me c'era il buon Christian De Sica, quindi, trattandosi del mio esordio alla regia, quando avevo qualche dubbio chiedevo a lui."
Infine, per quanto riguardo Christian De Sica, sembra che una nuova coppia comica sia nata. Entrambi, infatti, vorrebbero tornare a recitare insieme: nel remake di Quasi amici, a teatro o, chissà, al cinema.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Film drama Ink, il successo del tabloid con Guy Pearce e Claire Foy
Scopri Ink, il film di Danny Boyle con Guy Pearce, Jack O’Connell e Claire Foy: trama, cast.
Golden Globes 2026, tutti i vincitori per film e serie tv
Scopri i vincitoridei Golden Globes 2026: trama, cast
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri