Roberto Bolle, su libretto di Roland Petit è il gobbo Quasimodo innamorato di Emeralda
Notre-Dame de Paris è in scena al Teatro alla Scala di Milano
Notre-Dame de Paris, romanzo di Victor Hugo del 1821 torna in forma di balletto al Teatro alla Scala di Milano interpretato da Roberto Bolle. Dal 10 febbraio al 5 marzo 2013 si potrà assistere alle due ore di spettacolo prodotto da Teatro Bol’šoj di Mosca, con coreografia e libretto di Roland Petit e direzione di Paul Connelly.
Il romanzo di Victor Hugo ispirò già il balletto “La Esméralde”, con coreografia di Jules Perrot nel 1844. “Un giorno, passando davanti a una libreria, vidi una edizione di Notre-Dame de Paris - diceva Petit, scomparso nel 2011 - Da sempre interessato al Medioevo e ai suoi monaci, incuriosito la acquistai per rileggere un'opera di cui avevo scordato i particolari. Rileggendo il romanzo, mi resi conto che Victor Hugo andava oltre Lewis (il monaco, n.d.r.). Subito ho rifatto il libretto sulle tracce di Hugo”. Il libretto di Petit si concentra sui quattro protagonisti Quasimodo, Esmeralda, Frollo e Phoebus, creando un chiasmo tra bruttezza e la bellezza, notte e il giorno: “Esmeralda - come l'amore - è zingara e quindi sospettata di essere un po' strega. Quasimodo non è un mostro, è piuttosto un individuo complessato, perché ha subìto un infortunio. Creature che vengono respinte per la loro "differenza". Frollo è un uomo tormentato fra i suoi desideri e la sua coscienza, fra la carne e lo spirito. Potrebbe essere una storia di oggi”.
Nel primo atto si va da “La festa dei folli” a “La preghiera”, fino a “Esmeralda”, “La Corte dei Miracoli”, “La gogna”, “I soldati”, “La taverna”, “Il processo”, “Il patibolo”. Nel secondo atto: “Il campanile di Notre-Dame”, “Esmeralda e Quasimodo”, “L'incubo - L'attacco alla cattedrale”, “La morte”. Qui un lungo corteo funebre conduce Esmeralda al patibolo, e la zingara è un corpo senza vita, svanendo con lei i suoni del tamburello che tormentavano le notti dell'arcidiacono. Quasimodo si getta così su di lui e lo strangola, con il corpo del prete maledetto che rotola sui gradini del patibolo, mentre Quasimodo stringe le spoglie della donna che ha amato.
La prima messa in scena dell’opera di Petit è del 1965, all'Opéra de Paris. Qui si era formato e la messa in scena fu grandiosa, con scene di massa e comprimari.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Mortina la zombie-detective, i nuovi episodi della serie tv animata su RaiPlay e Rai Yoyo
Nuova serie animata per la zombie-detective
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della sesta puntata con Massimo Giletti
In onda su Rai 3
Film comedy Il bene comune: escursione con detenute, con Rocco Papaleo, Teresa Saponangelo
Scopri Il bene comune, il film comedy con Rocco Papaleo, Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo. Trama, cast
Film thriller The Mongoose, inseguimento in diretta tv con Liam Neeson e Marisa Tomei
Scopri The Mongoose, il film action con Liam Neeson, Marisa Tomei. Trama, cast
Box office film più visti: ‘Chainsaw Man’ e ‘Springsteen: Deliver Me from Nowhere’ le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, dall’anime Chainsaw Man a Black Phone 2: trama e cast
Flavia de Luce – Il film che porta sullo schermo la giovane detective
La giovane Sherlock Holmes arriva al cinema per indagare su di un nuovo caso
Serie tv drama The Body con Kristina Bogic Sara Boustany e Geena Meszaros
In uscita su Netflix
Serie tv Lupin Parte 4, le anticipazioni con Omar Sy che torna nel ruolo di Assane Diop
In uscita su Netflix