Il principe abusivo - Principi e principesse al cinema

Cinema / News - 08 February 2013 07:40

Con Alessandro Siani, Christian De Sica, Serena Autieri e Sarah Felberbaum esce il 14 febbraio Il principe abusivo, ultimo di tanti film che parlano di principi e principesse.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Ricchi di fantasia

Il 14 febbraio esce al cinema la commedia italiana Il principe abusivo che segna l'esordio alla regia dell'attore, doppiatore, sceneggiatore e cabarettista Alessandro Siani che del film è anche sceneggiatore e protagonista. Oltre al noto comico napoleano,  fanno parte del cast anche Christian De Sica, Serena Autieri, Sarah Felberbaum, Marco Messeri, Nello Iorio e Salvatore Misticone

Distribuito da 01 Distribution, il film si colloca sulla scia dei film ambientati a corte, tra pricipi e principesse, nobili e popolani, ricchi e poveri. Parla infatti della principessa Letizia e della sua necessità di far parlare un po’ di sé da riviste e rotocalchi. Triste e frustrata perchè ignorata dai suoi sudditi, viene coinvolta infatti in un piano ordito dal ciambellano di corte e approvato dal re per il quale deve fingere un improbabile innamoramento verso un povero napoletano che vive di espedienti, al fine di creare uno scandalo. Per accedere alla corte l'uomo viene sottoposto agli insegnamenti del rigido e severo ciambellano che finisce per innamorarsi della fresca solarità della cugina e per conquistarla deve a sua volta mettere da parte la noiosa etichetta di palazzo e calarsi in panni ben più popolari.

Il cinema è ricco di storie in cui si incontrano e scontrano modi di vivere agli antipodi come quelli di nobili e popolani, in cui ciò che sembra un'unione impossibile si trasforma nella più romantica fiaba. Il film che viene immediatamente in mente è Vacanze romane (1953) con un'incantevole Audrey Hepburn nei panni della principessa Anna che, fuggita da corte, vaga per le strade di Roma come una ragazza qualsiasi e incontra un giornalista di cui poi si innamora. Ricordiamo poi la spassosa commedia americana Il principe cerca moglie (1988) in cui il principe del regno di Zamunda, giunto al suo diciottesimo compleanno, decide di opporsi al fidanzamento combinato dai suoi genitori e trasferirsi a New York, nel povero quartiere del Queens, per cercare una donna disinteressata che si innamori di lui senza conoscerne l'identità. Per quanto riguarda invece il cinema italiano, bisogna nominare la commedia romantica Piccolo grande amore (1993) che ricalca più o meno la stessa trama: una principessa, stavolta obbligata ad un matrimonio di interesse, fugge in incognito e tra la gente "normale" trova un ragazzo di cui si innamora e con cui, dopo varie peripezie, riesce a sposarsi.

Tornando indietro nel tempo c'è poi Il principe e la ballerina (1957), commedia romantica con Marilyn Monroe nelle vesti di un'esuberante ballerina americana che riesce a risolvere abilmente un intrigo di corte in cui è coinvolto un principe di cui si innamora. Altra commedia romantica più recente è Pretty Princess (2001) in cui Anne Hathaway interpreta una quindicenne che scopre di avere nobili origini e viene introdotta al bon ton reale dalla nonna. I suoi compagni liceali scoprono la sua vera identità e improvvisamente iniziano ad interessarsi a lei. Combattuta tra la vecchia vita e la nuova decide di mantenere il suo ruolo reale e manifestare il suo amore per quello che prima di allora aveva sempre considerato solo un amico. 

Massima espressione della magia delle fiabe e del confortevole fatto che tutto è possibile, questo genere di storie hanno fatto e faranno sempre parte delle più canoniche sceneggiaturre cinematografiche. Resta da vedere se, con tanti precedenti, Il principe abusivo riuscirà a sorprendere lo spettatore.                                 

 

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon