Cirque du Soleil 3D: Mondi lontani - La magia del circo al cinema
Cinema / News - 30 January 2013 07:40
Dopo una lunga tradizione di film incentrati sul mondo del circo arriva per la prima volta il 3D di Cirque du Soleil 3D: Mondi lontani ad affascinare e trascinare lo spettatore in questa magica realtà
Dopo lunga e trepidante attesa giunge il 7 febbraio nelle sale italiane Cique du Soleil 3d: Mondi lontani frutto della collaborazione tra James Cameron (regista di Avatar), qui nelle vesti di produttore esecutivo, e il regista Andrew Adamson (Shrek). In questo film, che è una vera e propria esperienza oltrechè un sogno che si avvera per Cameron, la tecnologia 3D è messa a disposizione delle mirabolanti acrobazie e magie del circo riuscendo a fare entrare lo spettatore in quel mondo lontano e diverso. Scopo del film è esaltare al massimo l'abilità degli artisti del Cirque seguendoli in alcune delle migliori performance messe in scena a Las Vegas e attraverso la storia d'amore di due acrobati.
Il circo ha attratto da sempre i registi creando tutto un ricco immaginario fatto di fascino per l'abilità dei suoi artisti ma anche di repulsione verso un mondo popolato da "diversi". Ed è così che quando si pensa al circo vengono in mente film distanti come il Dumbo della Walt Disney in cui un cucciolo di elefanti nato all'interno di un circo viene ridicolizzato per le sue enormi orecchie per poi essere sfruttato negli spettacoli proprio per questa sua peculiarità, o Freaks, vero e proprio cult movie interpretato da autentici "fenomeni da baraccone" che fungono da attrazione per la cosiddetta gente "normale", amara e caustica allegoria sulla diversità in cui si sostiene che spesso è dietro l'apparente normalità che si nasconde la mostruosità.
L'aspetto più gioviale e bambinesco del circo è stato invece colto dal film I clown di Federico Fellini che in stile documentaristico ne ha ricostruito il magico mondo partendo da quando da bambino entrò per la prima volta sotto il tendone di un circo rimanendone affascinato. Il regista rievoca alcune figure clownesche della sua infanzia a Rimini e fa un viaggio alla ricerca dei vecchi clown dei più antichi circhi europei. Infine ricordiamo il film muto diretto e interpretato da Charlie Chaplin intitolato Il circo che gli valse un Oscar alla carriera e in cui il circo rappresenta il luogo ideale di rifugio di reietti e personaggi dotati di inaspettati talenti.
Tra spunti comici e analisi sulla diversità il cinema ci ha raccontato vari aspetti del circo ma probabilmente mai come in Cirque du Soleil 3D: Mondi lontani è stato descritto l'aspetto più artistico e acrobatico grazie anche al prezioso ausilio della tecnologia 3D.
© Riproduzione riservata