La bella società: una storia romantica con Raul Bova e Maria Grazia Cucinotta
Ieri Canale 5 ha proposto in prima serata film drammatico di Gian Paolo Cugno e una delle attrici italiane più affascinanti, Maria Grazia Cucinotta.
Ieri 21 gennaio canale 5 ha proposto in prima serata il film La bella società, storia drammatica sospesa tra l'Italia degli anni '60 e '80 diretto da Gian Paolo Cugno con Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Giancarlo Giannini, Enrico Lo Verso, David Coco.
\r\nSiamo in Sicilia. Romolo, un impresario cinematografico, si innamora di Maria, vedova con due figli, Giuseppe e Giorgio, entrambi molto gelosi della madre. Di lei è innamorato anche l'anziano farmacista del paese Antonio Guardasi. Il destino dei personaggi è ricco di avvenimenti che rivoluzioneranno le loro vite: prima arriva un incidente con la polvere da sparo, poi un viaggio della speranza dei due fratelli per far riacquistare la vista a uno dei fratelli rimasto ferito dall'esplosione. Ma l'Italia è sotto la morsa dei fatidici anni di piombo, ed a Torino, una donna in fuga, testimone di un attentato terroristico, cambierà per sempre le loro vite. Film che con semplicità e purezza racconta una delle epoche più buie e complicate del nostro paese, proprio come ingarbugliata e sofferta è la storia d'amore dei protagonisti, troviamo tra i personaggi la sempre affascinante Maria Grazia Cucinatto nel ruolo di Maria.
\r\nL'attrice muove i primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando nel 1987 a Miss Italia dove si classifica al terzo posto; viene scelta poi da Renzo Arbore come valletta per il programma Indietro tutta!. Ma la notorietà internazionale avviene nel 1994 con il film Il postino di Massimo Troisi, in cui interpreta Beatrice, il sogno d'amore del protagonista. Nel 1995 interpreta I laureati di Leonardo Pieraccioni mentre l'anno successivo è la protagonista del film Camere da letto, con Diego Abatantuono, Ricky Tognazzi e Simona Izzo. La Cucinotta è conosciuta anche nel mondo televisivo statunitense, tant'è che nel 1999 è protagonista in un episodio della serie cult I Soprano e fa anche una piccola parte nel film Agente 007 - Il mondo non basta di Michael Apted. E' ingaggiata anche per partecipa al film Ho solo fatto a pezzi mia moglie, con Woody Allen e Sharon Stone e l'anno seguente è la volta di Stregati dalla luna.
\r\nL'attrice ha preso parte anche in numerose serie tv, come In punta di cuore, Maria Maddalena e Il bello delle donne 2, mentre nel 2006 recita nella miniserie televisiva Pompei, andata in onda su Raiuno per la regia di Giulio Base. L'ultimo lavoro per il piccolo schermo è stato il programma tv Punto su di te, condotta da Elisa Isoardi e Claudio Lippi e andata in onda su Rai Uno.
\r\nNel 2005 inizia l'attività di produttrice cinematografica con il film All the Invisible Children, diretto a più mani da registi come Emir Kusturica, Spike Lee, Ridley Scott e John Woo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film L'amore sta bene su tutto: equivoci con Monica Guerritore, Giampaolo Morelli - trama
L'amore sta bene su tutto: trama, cast e uscita della commedia con Monica Guerritore
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5