Brian De Palma e Al Pacino nel biopic del Joe Paterno: una leggenda dello sport travolta dallo scandalo
Al Pacino torna protagonista nel prossimo film di Brian De Palma: "Happy Valley", il controverso biopic sul nascere del coach Joe Paterno.

Dopo Scarface (1983) e Carlito's Way (1993), Brian De Palma e Al Pacino si tuffano solidali in un nuovo progetto cinematografico: il biopic su Joe Paterno, un autentico mito, più che un allenatore, nella storia del football NCCA che dal 1966 al 2011 guidò la squadra del Penn State Nittany Lions dell'Università della Pennsylvania. Fino a quando nel novembre del 2011 viene licenziato perchè coinvolto nello scandalo del suo ex assistente Jerry Sandusky, colpevole di abusi sui minori tra il 1994 e il 2009. JoePa è ritenuto colpevole di aver taciuto, insieme ai dirigenti dell'epoca, per evitare lo scandalo. Da simbolo dello sport a stelle e strisce alla gogna dell'opinione pubblica. Paterno muore il 22 gennaio a seguito delle complicanze di un male incurabile.
Sul nascere, una controversa pellicola che, momentaneamente, si intitola Happy Valley. Il produttore newyorchese Edward R. Pressman ha annunciato con entusiasmo di aver opzionato i diritti della trasposizione cinematografica di Paterno, il bestseller scritto dal giornalista sportivo Joe Posnanski: "Happy Valley riunisce il sodalizio formato da Brian De Palma e Al Pacino per la terza volta, dopo Scarface e Carlito's Way e non posso pensare a una combinazione migliore per raccontare una storia così complessa e intensa di un uomo retto che è stato tragicamente messo al tappeto da se stesso".
Altri produttori del progetto sono Rick Nicita (RPMedia) e Anthony Scaramucci, quest'ultimo come produttore esecutivo.
Il team produttivo ha affidato il compito della trasposizione cinematografica dell'opera biografica-letteraria allo sceneggiatore californiano David McKenna (American History X del 1998 con Edward Norton, co-sceneggiatore con Nick Cassavetes di Blow del 2001 con Johnny Depp).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione