Maurizio Cattelan e le istallazioni provocatorie: da uno spioncino si scorge Hitler
“Him” è il titolo dell’istallazione di Maurizio Cattelan, presente nel luogo più condannato del ‘900
L’artista Maurizio Cattelan torna a far parlare del suo lavoro: nel cuore del ghetto di Varsavia ha istallato una scultura di Adolf Hitler, pregante in ginocchio. L’opera ha suscitato polemiche, attirando però numerosi visitatori da quando è stata posizionata nello scorso mese. L'installazione è visibile solo attraverso uno spioncino, e si può scorgere esclusivamente la parte posteriore della statua. “È una provocazione senza senso - ha detto Efraim Zuroff, presidente della SWC ossia l'organizzazione ebraica internazionale per i diritti umani - che insulta la memoria delle vittime del nazismo”.
Maurizio Cattelan, nato il 21 settembre 1960 a Padova, vive a New York e lo stesso Guggheneim nel 2012 gli ha dedicato una mostra. Tra le opere ricordiamo Del 1999 è anche la sua opera forse più nota, La Nona Ora, scultura raffigurante papa Giovanni Paolo II a terra colpito da un enorme meteorite. Nel 2004 espose tre bambini-manichini impiccati a un albero di Porta Ticinese a Milano, nel 2010 produce L.O.V.E. - acronimo di libertà, odio, vendetta, eternità in Piazza degli Affari, raffigurante una mano intenta nel saluto fascista con le dita mozzate, nel 2011 alla 54ª edizione della Biennale di Venezia 2.000 piccioni imbalsamati disposti sui solai e sugli impianti dell'aria condizionata delle sale del Padiglione Centrale.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
X Factor 2025, ospite Emma con il nuovo brano e le assegnazioni per il secondo Live Show
In onda su Sky
Serie tv Only Murders in the Building stagione 6
La stagione 5 su Disney+
Film comedy Un bel giorno, una compagna per il padre con Fabio de Luigi e Virginia Raffaele
Scopri Un bel giorno, il film comedy con Fabio de Luigi, Virginia Raffaele. Trama, cast
Film thriller Violent Ends, attività criminale con Billy Magnussen e Alexandra Shipp
Scopri Violent Ends, il film thriller con Billy Magnussen, Alexandra Shipp. Trama, cast, trailer, uscita
Film thriller The Housemaid, nuova domestica con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried
Scopri The Housemaid, il film thriller con Sydney Sweeney, Brandon Sklenar, Amanda Seyfried. Trama, cast, trailer uscita
Non ho paura di niente, esce il nuovo album di Fabrizio Moro
RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 29 ottobre
In onda questa sera su Rai 3
Serie tv Hype con Martina Sini Lorenzo Aloi e Gabriele Careddu in uscita streaming
In arrivo su RaiPlay