Il Torino Film Festival di Gianni Amelio, pronto a emozionarci con la comicità chapliniana di Antonio Albanese
Gianni Amelio lascia la direzione del Torino Film Festival, ma torna dietro la macchina da presa con "L'intrepido": protagonista Antonio Albanese.
Gianni Amelio lascia, dopo quattro anni, la direzione del Torino Film Festival che chiude la 30esima edizione premiata dal pubblico (e dai numeri: + 16,25% incassi, +17,8% biglietti, +14,8% accrediti). Una formula sobria che, tuttavia, ha vissuto il brivido dello scandalo al rifiuto del Premio alla carriera di Ken Loach. Ma anche controcorrente: l'impossibilità, per questioni di budget, di assecondare il richiamo del tappetto rosso compensata dall'aderenza alla natura giovane della kermesse, tesa a fiutare gioiellini cinematografici, assenti dai grandi circuiti distribuitivi.
Nella sezione principale (per una rassegna completa dei premi assegnati, clicca qui), il Concorso Internazionale Lungometraggi, la giuria capitanata da Paolo Sorrentino e composta da Karl Baumgartner, Franco Piersanti, Constantin Popescu, Joana Preiss, si è così espressa:
Miglior Film - Shell di Scott Graham (UK, 2012, 87')
Premio speciale della Giuria ex-aequo - Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo (Italia, 2012, 73') e Pavilion di Tim Sutton (USA, 2012, 72')
Miglior Attrice, in collaborazione con "Max" - Aylin Tezel, per Am Himmel der Tag / Breaking Horizons di Pola Beck (Germania, 2012, 86')
Miglior Attore, in collaborazione con "Max" - Huntun Batu, per Tabun Mahabuda / The First Aggregate di Emyr ap Richard e Darhad Erdenibulag (Mongolia, 2012, 90')
Gianni Amelio ora torna dietro la macchina da presa con L'intrepido: "un personaggio pensato per Antonio Albanese, una storia scritta sulle sue qualità che definirei chapliniane, capaci di far convivere il sorriso con la commozione più struggente. Penso a questo film come a qualcosa di completamente nuovo per me che non mi sono mai cimentato con la commedia. Un racconto dai toni leggeri che ci restituisca l'aria del nostro tempo con un tocco di fantasia" come lo stesso Amelio spiega nelle note di regia. Le riprese cominceranno in primavera.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Happy Holidays, il racconto di una famiglia palestinese e una israeliana su RaiPlay
Film di regista Scandar Copti, candidato al Premio Oscar con la sua opera prima Ajami
Widow’s Bay, la serie tv horror comedy con Matthew Rhys in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Maximum Pleasure Guaranteed, la serie tv thriller dark comedy con Tatiana Maslany
In arrivo su Apple TV
Beautiful: le anticipazioni dal 6 al 12 aprile 2026
In onda su Canale 5
Film comedy Juste une illusion: dissidi di famiglia con Louis Garrel e Camille Cottin - trama
Juste une illusion: trama, cast e uscita del film con Louis Garrel e Camille Cottin
Film Il delitto del 3° piano, assassinio della moglie con Laetitia Casta e Gilles Lellouche
Il delitto del 3° piano: trama, cast e uscita del film crime con Laetitia Casta.
Box office film più visti, ‘The Super Mario Galaxy Movie’ e ‘The Drama’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Super Mario Galaxy Movie a Project Hail Mary: trama e cast
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5