Il Torino Film Festival di Gianni Amelio, pronto a emozionarci con la comicità chapliniana di Antonio Albanese
Gianni Amelio lascia la direzione del Torino Film Festival, ma torna dietro la macchina da presa con "L'intrepido": protagonista Antonio Albanese.
Gianni Amelio lascia, dopo quattro anni, la direzione del Torino Film Festival che chiude la 30esima edizione premiata dal pubblico (e dai numeri: + 16,25% incassi, +17,8% biglietti, +14,8% accrediti). Una formula sobria che, tuttavia, ha vissuto il brivido dello scandalo al rifiuto del Premio alla carriera di Ken Loach. Ma anche controcorrente: l'impossibilità, per questioni di budget, di assecondare il richiamo del tappetto rosso compensata dall'aderenza alla natura giovane della kermesse, tesa a fiutare gioiellini cinematografici, assenti dai grandi circuiti distribuitivi.
Nella sezione principale (per una rassegna completa dei premi assegnati, clicca qui), il Concorso Internazionale Lungometraggi, la giuria capitanata da Paolo Sorrentino e composta da Karl Baumgartner, Franco Piersanti, Constantin Popescu, Joana Preiss, si è così espressa:
Miglior Film - Shell di Scott Graham (UK, 2012, 87')
Premio speciale della Giuria ex-aequo - Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo (Italia, 2012, 73') e Pavilion di Tim Sutton (USA, 2012, 72')
Miglior Attrice, in collaborazione con "Max" - Aylin Tezel, per Am Himmel der Tag / Breaking Horizons di Pola Beck (Germania, 2012, 86')
Miglior Attore, in collaborazione con "Max" - Huntun Batu, per Tabun Mahabuda / The First Aggregate di Emyr ap Richard e Darhad Erdenibulag (Mongolia, 2012, 90')
Gianni Amelio ora torna dietro la macchina da presa con L'intrepido: "un personaggio pensato per Antonio Albanese, una storia scritta sulle sue qualità che definirei chapliniane, capaci di far convivere il sorriso con la commozione più struggente. Penso a questo film come a qualcosa di completamente nuovo per me che non mi sono mai cimentato con la commedia. Un racconto dai toni leggeri che ci restituisca l'aria del nostro tempo con un tocco di fantasia" come lo stesso Amelio spiega nelle note di regia. Le riprese cominceranno in primavera.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Flavia de Luce – Il film che porta sullo schermo la giovane detective
La giovane Sherlock Holmes arriva al cinema per indagare su di un nuovo caso
Serie tv thriller Malice con David Duchovny: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv Black Hole tratta dal fumetto bestseller di Charles Burns
Prossimamente su Netflix
X Factor 2025, Achille Lauro perde i Copper Jitters al ballotaggio
Il recap del primo Live Show
Film thriller Crime 101 con Chris Hemsworth e Halle Berry: trama e cast
Disponibile il trailer
Film comedy Bad Day con Cameron Diaz nel ruolo di una madre single: il cast
In uscita su Netflix
Film drama Primavera, giovane violinista con Stefano Accorsi e Tecla Insolia
Scopri Primavera, il film drama con Stefano Accorsi, Michele Riondino, Tecla Insolia. Trama, cast, uscita
Film comedy Under the Stars, viaggio in Italia con Toni Collette e Andy Garcia
Scopri Under the Stars, il film romance con Toni Collette, Alex Pettyfer, Andy Garcia Trama, cast