Il comissario Nardone ci racconta il boom economico degli anni '60
Ieri sera nuova puntata de Il commissario Nardone, fiction ambientata nella Milano degli anni '60
Ieri sera 27 settembre su Rai Uno nuovo episodio della fiction a tinte gialle Il commissario Nardone, ambientata in Italia dopo la seconda guerra mondiale che racconta la vera storia del commissario Mario Nardone, interpretato da Sergio Assisi.
\r\nDue sono gli episodi che la Rai ha proposto per la serata. Il primo, intitolato Il Ritorno, racconta la Milano del 1958, allo scoccare del boom economico e al diffondersi della criminalità organizzata, sempre più astuta e spietata. Nardone cercherà di combatterla con la tenacia che lo contraddistingue, con il sostegno della moglie, e con accanto il fidato collega, Muraro che purtroppo verrà colpito da un proiettile.
Passione Torbida è il titolo del secondo episodio. La storia riparte da ferimento di Muraro. L'uomo è legato da un filo sottile alla vita, e questo avvenimento spingerà Nardone a ricostruire la vecchia squadra, al fine di dare la caccia al criminale che a quasi ucciso l'amico e collega.
Il commissario istituirà un numero di pronto intervento che rivoluzionerà la vita della Polizia di Stato Italiana: il numero 777, utile per richiedere l'intervento delle forze dell'ordine.
\r\nCome si è evinto anche dall'ambientazione della serie tv, ci troviamo negli anni '60, nel momento in cui la nostra nazione viveva uno dei momenti economici più floridi della storia, ovvero quello de Il miracolo economico italiano, periodo di forte crescita economica. La forte crescita economica fu data da una serie di fattori simultanei, come l'incremento vertiginoso del commercio internazionale e il conseguente scambio di manufatti che lo accompagnò, la fine del protezionismo dell'Italia, la disponibilità di nuove fonti di energia e la trasformazione dell'industria dell'acciaio. Grazie a questa ventata di nuove ideologie e scoperte nel campo industriale, il Bel Paese divenne un Paese in cui era piacevole vivere.
\r\nTorneranno mai quei momenti? Di certo ora viviamo la situazione opposta, in cui lo stallo economico, le mancate opportunità che si danno ai giovani, il lavoro che ormai è un miraggio, i politici che guardano solo ai loro interessi, fanno dell'Italia un paese da cui scappare il prima possibile.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati