Corrado Augias, torna in libreria con il romanzo di una nazione
Comics / News - 14 September 2012 07:40
Ha ancora senso il genere letterario delle scienze sociali? La risposta più accattivante è di Corrado Augias, capace di unire nel suo nuovo romanzo, I segreti d’Italia, generi distanti, ma che hanno r
Corrado Augias, torna in libreria con il romanzo di una nazione. Sfogliando le pagine del nuovo romanzo di Corrado Augias si percepisce il sapore autentico delle città italiane, dei luoghi magici e della nostra storia; scoprirete un libro dedicato all’Italia e agli italiani che l’hanno resa grande. Gli aneddoti sono molti, ne I segreti d’Italia si compie un ideale viaggio nel tempo, si accostano generi letterari apparentemente inconciliabili, partendo dal libro Cuore di De Amicis per arrivare a Il piacere di D'Annunzio, si ricordano le sanguinarie storie dei briganti che affascinarono Stendhal, si celebra la resurrezione postbellica e molto altro.
Augias nella prefazione ammette che: “non basterebbe una biblioteca” per descrivere i misteri e il fascino del Bel Paese. Invita alla lettura, partendo da una domanda fondamentale: “perché le cose sono andate come sono andate?” cosa distingue il nostro paese da tutti gli altri, quale segreto nasconde la nostra gente, capace di portare cultura, meraviglia, ma anche dissolutezza e passione sulle pagine di un libro. I segreti d’Italia sono un irrinunciabile viaggio nella letteratura, eternamente in equilibrio tra cuore e ragione.
Corrado Augias è nato a Roma nel 1935. Prima de I segreti d’Italia ha pubblicato una serie di spy-stories, nelle quali racconta la storia dell’Italia di inizio ‘900, gli anni del Fascismo, tra i suoi titoli spiccano Il fazzoletto azzurro (2006) e L’ultima primavera (2007). Ha condotto programmi televisivi come Babele, dedicato ai libri.
© Riproduzione riservata
Libri e romanzi da leggere
Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto