San Lorenzo, il simbolismo delle stelle cadenti
Comics / News - 10 August 2012 21:48
Da Leonardo Da Vinci all’astronomia, il significato delle stelle è molteplice
Le stelle cadenti sono sempre state associate alla realizzazione dei desideri, così come stasera nella notte di San Lorenzo.
In realtà la stella è la manifestazione dell’energia divina, attraverso la luce celeste. La sua funzione è duplice, dal fatto di permettere agli uomini di muoversi ed orientarsi nello spazio, al simbolismo di eliminare il velo dell’ignoranza. La stella a cinque punte. Usata da Leonardo Da Vinci nella rappresentazione dell’Uomo vitruviano è il simbolo della perfezione: la punta sancisce il dominio dello spirito sulla materia, cinque sono gli anni di studio e raccoglimento che precedono l’iniziazione, cinque sono gli elementi della natura (acqua, fuoco, aria, terra ed etere). Tracciata senza mai staccare la penna dal foglio, si avvicina alla perfezione del cerchio, detenendo il potere di proteggere, operare incantesimi e guarire.
In libreria di redente è stato pubblicato Storie sotto le stelle (Lito), raccolta di racconti misteriosi per ragazzi. Interessante è Così parlano le stelle. il cosmo spiegato ai ragazzi (Sperling & Kupfer, 2012) di Margherita Hack ed Eda Gjergo, con la giovane Eda che sottopone l’insegnante a una maratona dalla fisica alla cosmologia, fino alla scoperta delle leggi fondamentali della natura come la forza di gravità, l'elettromagnetismo. Il messaggio segreto delle stelle cadenti (Newton & Compton, 2012) di Max Giovagnoli s’incentra sulla vita di Giuspe, orfano e affetto da ADHD ossia un disturbo che lo rende incapace di controllare gl’impulsi: ricattando il suo professore giunge in Irlanda alla ricerca dei genitori.
© Riproduzione riservata