Patti Smith nel nuovo tour pone altre domande con il cane Banga
Patti Smith è riuscita a fondere la coerenza sociale del coetaneo Bruce Springsteen con la passionalità di Bob Dylan
Patti Smith è riuscita a fondere la coerenza sociale del coetaneo Bruce Springsteen con la passionalità di Bob Dylan. Tra i due è appunto al voce più sottile della fine del millennio, in balia di ideologie e rievocazioni della giovinezza.
\r\nStasera si esibirà a Perugia all’Arena Santa Giuliana, all’interno di Rockin’ Umbria. Presenterà alcuni brani tratti dall’ultimo album Banga, e poi continuerà fuori dall’Italia il suo tour, da Oslo a Zurigo, a Vienna per concludersi a Bilbao il 13 novembre.
\r\nBanga è una parola che può riferirsi alla città dell’Angola, oppure al nome del cane di Ponzio Pilato in Il maestro e Margherita (1966) di Michail Bulgakov. Solo ascoltando questi artisti in concerto si giunge in direzione del loro messaggio, che da un .mp3 ascoltato in treno o in un cd solitario rimane confuso.
\r\nIl modo di porsi di Patti Smith in Banga è più battagliero, tanto che in April fool non dà tregua alle ipocrisie: “Vieni sulla tua bicicletta arrugginita / Vieni, infrangeremo le regole” cita, anche se poi alla persona dice con delusa ironia: “Vieni, sii il mio pesce d’aprile”. E anche una ragazza riesce a concedere forza: “Questa è la ragazza / Per cui tutte le lacrime cadono”, che desidera “essere ascoltata”. E questa ragazza avrebbe possibilità di portare una soluzione, perché si trova assieme al “cieco che ha trasformato in vino”.
\r\nMa nessuno l’ascolta. Ormai non c’è fiducia nell’amore, “la fedeltà riposa nel cuore di un cane” cita in Banga. Forse lo stesso animale di Ponzio Pilato.
\r\nIn Because the Night – 1978, scritta da Bruce Spriengsteen - invece appariva soggiacente, forse fiduciosa nel futuro che riteneva più radioso di quanto si è dimostrato: “L\'amore è uno squillo, il telefono / L\'amore è un angelo travestito come desiderio (…) prova a capire / come mi sento sotto il tuo comando”. Ma di certo, in sua presenza qualche altra domanda verrà posta.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita
Serie tv thriller Jo Nesbo’s Detective Hole: trailer anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Netflx
Film horror The Hermit: il cannibale, Lou Ferrigno e Malina Weissman
Scopri The Hermit, il film drama con Lou Ferrigno, Malina Weissman. . Trama, cast, trailer
Film drama Way of the Warrior Kid: zio e nipote con Chris Pratt e Linda Cardellini
Scopri Way of the Warrior Kid, il film drama con Jude Hill, Chris Pratt e Linda Cardellini. Trama, cast, uscita