Il meglio dell’eros in libreria, dalle incertezze di 50 sfumature alla sensualità de il Danno
Comics / News - 11 July 2012 07:40
Che legame c’è tra letteratura ed erotismo? Tra luci e ombre le novità e i migliori libri del genere, per un'estate piccante e ricca di passione (e amore)
Il meglio dell’eros in libreria, dalle incertezze di 50 sfumature alla sensualità de il Danno. Che legame c’è tra letteratura ed erotismo? Fin dal capolavoro della poesia, l’Ars Amatoria di Ovidio, di cui ricordiamo i versi: “Quanto più amore mi trafisse, quanto / più crudelmente m'arse, su di lui / tanto più grande prenderò vendetta”, si è cercato un collegamento tra la scoperta, l’ansia e l’urgenza della passione con la narrazione. La letteratura erotica affronta esplicitamente temi legati alla sessualità e all’amore fisico, in questo scorcio di estate sta avendo anche in Italia uno straordinario successo il libro di E.L. James, che con la sua trilogia Cinquanta sfumature affronta il tema scottante di un amore inseguito, anelato, appassionante e sconvolgente tra Mr.Grey (uomo di successo) ed Anastasia Steel (una studentessa). Proposto da Mondadori in Italia, Mauxa ha dedicato al caso un approfondimento (link qui) in cui si ricorda la nascita di un vero e proprio caso editoriale, il passaparola delle lettrici lo ha trasformato nella lettura del momento.
Alcuni si interrogano sulla qualità narrativa di questi best-seller, ravvedendo nella ricerca di elementi piccanti solo un elemento per catturare l’attenzione del vasto pubblico, perdendo di vista la qualità narrativa, la magia della parola scritta che si concretizza anche nell’originalità della frase, nella melodia verbale che solo i libri riescono ad evocare. Lasciamo al lettore il giudizio finale, suggerendo la lettura anche di un libro di qualche anno fa, un vero cult del genere, da non perdere Il Danno (1994). Scritto da Josephine Hart (purtroppo recentemente scomparsa), è stato definito un capolavoro introspettivo, la storia di un cinquantenne di successo che conoscerà una passione travolgente per Anna, giovane e irresistibile, capace di mettere in discussione ogni sua certezza e portarlo sull’orlo della rovina. Memorabile la frase: “Ho subìto un danno. Le persone danneggiate sono pericolose. Sanno di poter sopravvivere”.
Personalmente pensiamo che i libri siano sempre una scoperta, un esperimento, un virtuosismo di fantasia e ogni tipo di letteratura merita il suo momento, non perdete le buone e piccanti letture estive, sia le vecchie che le nuove.
© Riproduzione riservata
Libri e romanzi da leggere
Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto