Madonna, il personaggio con il suo tour converte il Medio Oriente
Daily / News - 01 June 2012 16:57
A Tel Aviv Madonna ieri ha esordito con il suo MDNA World Tour. Tra bagliori islamici e inviti cattolici.
A Tel Aviv Madonna ieri ha esordito con il suo MDNA World Tour. Tra bagliori islamici e inviti cattolici.
\r\nL’insuccesso dell’album MDNA è evidente, scivolato nella classifica Billboard dal primo posto al 105, rimanendo in vetta solo per una settimana e passando dalle 359.000 copie alle 48.000, con un decremento dell’86,7%. Ma ormai Madonna non ha bisogno di canzoni, è un personaggio, ammettendolo lei stessa nella canzone Superstar: “Sono la tua più grande fan, è vero / Perdutamente attratta da te / Puoi avere la chiave della mia macchina / Ti suonerò una canzone alla mia chitarra”.
\r\nNonostante tenti di rispolverare il tema dell’erotismo in Girl Gone Wild, la cantabilità delle canzoni ha la meglio sul significato. “È così erotico / Questo sentimento non si può sconfiggere / Percorre tutto il mio corpo / Senti il calore” cita appunto il singolo, fino a “La mia inibizione se n’è andata / Mi sembra di star peccando”. Anche senza conoscerne il significato PinkFloydiano, si intuisce che non è così preponderante.
\r\n“Puoi essere il mio ragazzo, si può essere il mio ragazzo oggetto / in poco tempo, posso dire una rima peggiore / perchè è tempo di cambiare, posso fare un rumore più basso, uhhh”, cita Give Me All Your Luvin’, mentre la più giovane Lady Gaga – che ha metà dei suoi anni – scrive in Born This Way: “Mia madre, quando ero giovane, mi ha detto / che siamo tutti nati come superstar / mi ha fatto i boccoli e mi ha messo il rossetto / nello specchio del suo salottino / ‘non c\'è niente di sbagliato nell\'amare quel che sei’ / mi disse”. Il concetto di Gaga è forse più populista ma con una forte interazione con lo spettatore, che si vede subito immedesimato nel racconto del testo. La canzone conclude: “Sono bellissima a modo mio / Perchè Dio non commette errori (…)sono nata così, sono sulla strada giusta”.
\r\nL’una in Cina, l’altra in Israele tentano di conquistare nuovi adepti, ormai schiamazzati dalla musica dance. La stampa islamica approva: “Madonna flirta con la guerra e la pace in Israele” cita Albawaba.com. “Madonna offre agli appassionati una piccola preghiera di pace”, titola The Jerusalem Post, riferendosi all’invito della star sul palco a sanare le diatribe politico-religiose.
\r\nMadonna ha ufficialmente cominciato la sua opera di conversione.
© Riproduzione riservata
Speciale Madonna
Madonna: news, recensioni, gallery ed approfondimenti sulla cantante statunitense.Leggi tutto