Antonio Monda in libreria con il suo ultimo romanzo L'America non esiste
Antonio Monda con il suo ultimo romanzo l'America non esiste ci porta a spasso nell' 'America che è di tutti e di nessuno, con i suoi miti e le sue ombre, il suo sogno, la sua realtà. Dell'America che
Antonio Monda con il suo ultimo romanzo L'America non esiste ci porta a spasso nell' 'America che è di tutti e di nessuno, con i suoi miti e le sue ombre, il suo sogno, la sua realtà. Dell'America che è stata per molti un'idea astratta di riscatto e felicità, per altri fonte di delusione e sogni infranti.
L'autore, emigrato negli Stati Uniti, autore di Lontano dai sogni, libro intervista ad Ennio Morricone, ci regala una storia sinuosa e avvincente, pervasa da un'intensa spiritualità, con al centro una presenza costante, quasi fisica: New York, un posto in cui «si cammina velocemente, perché così si vive»
Siamo nei primi anni Cinquanta, in un piccolo paesino del Meridione d'Italia. Maria e Nicola sono due fratelli appena ventenni: troppo giovani per rimanere soli al mondo, e giovanissimi per attraversare l'oceano fino al Nuovo Mondo. Eppure è proprio quello che la vita dà loro in sorte. Rimasti improvvisamente orfani, vengono affidati a uno zio che ha fatto fortuna in America. Ed è già durante il lungo viaggio sul transatlantico che la loro diversa indole si manifesta: Maria è una sognatrice, legge in ogni spruzzo d'acqua dorato dal sole una promessa, ma è di fatto indifferente al continente misterioso che le si spalanca davanti. Nicola, invece, è teso, febbrile, inquieto, avido di vita e di esperienze, e impiega poco per venire a patti con le sue origini e lanciare la sua sfida a New York, come Lucien de Rubempré la lanciò a Parigi nelle "Illusioni perdute" di Balzac. Siamo nel momento euforico del grande risveglio artistico e culturale, dopo la Guerra, ma già con le ombre del maccartismo che si allungano sui grattacieli sfavillanti di Manhattan. Siamo nel momento in cui tutto sta accadendo - da Jerome D. Salinger a Tennessee Williams, da Jackson Pollock a Mark Rothko, da Elia Kazan ad Arthur Miller, da Jersey Joe Walcott a Rocky Marciano. Tutti sono sul ring che cambierà il Novecento , e tutto può rivelare all'improvviso il suo volto più oscuro. Confinata nel palazzo di Brooklyn che ha l'incarico di gestire e da cui raramente si allontana, Maria vivrà una storia d'amore travolgente e segreta con Nathan.
Romanzo che mette al centro la gloria di una grande nazione, con i suoi luoghi-simbolo e le sue mille promesse, L'America non esiste si può consderare un dono d'amore che Monda fa alla terra che lo ospita, che ama, che gli ha permesso di realizzare i suoi sogni.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max