Film da non perdere - Hugo Cabret
Cinema / News - 01 February 2012 15:00
Esce in Italia venerdì 3 febbraio il primo film di Martin Scorsese dedicato ad un pubblico di ragazzi e girato in 3D. Da non perdere, dopo il successo del regista ai Golden Globe e le nomination agli
Dopo una lunga e applaudita carriera in un cinema molto adulto, fatto di gangster movie, di intense storie di colpa e redenzione, spesso di violenza, il regista Martin Scorsese si apre anche ad un pubblico di ragazzi e alla tecnica del 3D e fa centro, come sempre.
Lo fa con Hugo Cabret, tratto dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick. Già vincitore ai Golden Globe Awards 2012 per il miglior regista, Scorsese ha ottenuto con il film in uscita nelle sale italiane venerdì 3 febbraio, ben 11 nomination agli Oscar 2012: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia, migliori costumi, miglior colonna sonora originale, miglior montaggio sonoro, miglior missaggio sonoro e migliori effetti visivi.
In trepida attesa degli esiti di queste nomination, non si può non andarlo a vedere. Ma vediamo qual è la storia, un po’ magica e un po’ alla Dickens, di questo film. Hugo Cabret è un ragazzino orfano che, negli anni trenta, vive segretamente tra le mura della stazione ferroviaria di Parigi. Un giorno si imbatte in un macchinario, una sorta di automa, che è tutto ciò che gli rimane del padre e decide di ripararlo. Ci riuscirà con l'aiuto di un'eccentrica ragazzina e facendo la conoscenza di un misterioso giocattolaio.
Interessante in questo film è anche il cast, a partire dai giovani Asa Butterfield, Chloe Moretz, e poi ancora Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee, Jude Law.
© Riproduzione riservata