Sherlock Holmes torna nei panni di investigatore grazie ad un romazo inedito: La casa della seta

Comics / News - 18 January 2012 07:45

Sherlock Holmes torna in libreria. Ma non per proporre nuove ristampe e storie rivedute, bensì per proporre nuove avventure

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The Courier - video

Sherlock Holmes torna in libreria. Ma non per proporre nuove ristampe e storie rivedute, bensì per proporre nuove avventure. L'autore dell'inedito racconto è lo scrittore e sceneggiatore inglese Anthony Horowitz, grande ammiratore dell'investigatore più celebre della storia, che dichiara di essersi innamorato di Sir Arthur Conan Doyle da quando a sedici anni ha preso tra le mani il suo primo racconto.
La casa della seta (The house of silk) è il titolo del sequel e l'uscita è prevista per questi giorni, edito dalla Mondadori.
Ma niente paura: per tutti quegli estimatori di Holmes preoccupati di una rivisitazioni da parte di Horowitz troppo audace o lontana dallo stile di Doyle, l'autore garantisce la massima fedeltà ai romanzi dello scrittore inglese, cominciando dall'ambientazione del 1890, esattamente come il primo libri di Holmes, pubblicato 106 anni fa, Uno studio in rosso.
La nuova avventura di Sherlock Holmes viene raccontata dal fido Watson ormai anziano un anno dopo la morte di Sherlock Holmes. Watson precisa che si tratta del suo caso più sensazionale, ma così scabroso da non poter essere pubblicato ai tempi. Nel novembre 1890, a Londra, un giovane mercante d'arte si presenta terrorizzato dal celebre detective chiedendogli aiuto. L'uomo teme per la sua vita e gli racconta di essere pedinato da un uomo sfregiato che non lo lascia in pace. Incuriositi dal racconto dell'uomo, Holmes e Watson si trovano coinvolti in una serie di accadimenti sinistri che hanno luogo a Londra e nell'ambiente criminale di Boston e tutti riconducono alla misteriosa e sinistra "House of Silk", un istituto per orfani che di notte è teatro di orribili misfatti. Sherlock Holmes e Watson si ritrovano al centro di una terribile cospirazione che minaccia non solo loro, ma l'intera società.
L'aura che circondano i fatti accaduti dopo morte di Doyle sono da sempre immersi nel'ambiguità, proprio come le storie a cui ha dato vita.
Infatti, il primo sequel delle avventure del celebre investigatore di Baker Street è stato autorizzato e commissionato dalla Conan Doyle Estate Ltd, società che riunisce gli eredi del creatore di Holmes e ne gestisce i diritti letterari, relativi al merchandising e al mondo pubblicitario.

L'organizzazione inoltre controlla anche i diritti dei personaggi creati di Doyle, come per esempio il dottor John H. Watson e il professor Challenger, protagonista di una serie di storie fantascientifiche pubblicate.
Altro mistero è legato all'ente Conan Doyle Estate Ltd. L'organizzazione oltre ad essere dedicato a uno scrittore morto ormai da 81 anni che gestisce i copyright sdei racconti, si occupa anche dei personaggi creati da Doyle, come per esempio il dottor John H. Watson e il professor Challenger, il protagonista di una serie di storie fantascientifiche pubblicate.
Ma l' attività dell'organizzazione risultano essere in contrasto con le leggi europee vigenti in materia di copyright, in quanto un'opera diviene di dominio pubblico, e con essa anche i personaggi, dopo 70 anni dalla morte dell'autore.
D'altra parte, un grande scrittore di gialli come Doyle deve pur mantenere il suo alone di mistero anche dopo la morte.

 

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon